Team Lettere in Gabbia 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Tesori Nascosti

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro primo obbiettivo è stato quello di dare un titolo al progetto a noi affidato, ovvero la digitalizzazione delle lettere carcerarie. Il titolo scelto per il nostro progetto è “LETTERE IN GABBIA”, nato da un “gioco di parole” derivato dal fatto che molte di queste lettere sono state nascoste fino ai giorni nostri, ignorate e tenute lontane dai rispettivi destinatari. Successivamente ci siamo recati al Parco di Porto Conte nel quale abbiamo raccolto varie informazioni e preso visione del corretto utilizzo dei 791.902,59 € finanziati da vari enti tra cui l’Europa. Il nostro principale obbiettivo è quello di trasmettere, attraverso i portali a nostra disposizione, il tema del nostro progetto a più persone possibili.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I dati che ci hanno portato a una visione più chiara del nostro progetto sono stati quelli raccolti all’interno del Parco di Porto Conte durante l’ispezione. Innanzitutto abbiamo constatato il buon utilizzo dei fondi stanziati per la creazione del museo del Parco. Al suo interno ci siamo immedesimati nella vita quotidiana dei carcerati all’interno della colonia Penale di Tramariglio. La parte realmente importante riguardante il nostro progetto è stata la sala dedicata alla digitalizzazione delle lettere carcerarie e grazie a ciò siamo stati informati dei limiti imposti ai detenuti riguardanti la spedizione delle lettere che potevano essere spedite solamente la domenica o in base alla loro condotta.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Le nostre proposte per continuare a monitorare il progetto è di far conoscere la digitalizzazione delle lettere al pubblico organizzando dei piccoli incontri per gli interessati per poi recarsi al Parco di Porto Conte per arricchirsi attraverso l’archivio creato dal Parco. Per sponsorizzare l’archivio bisognerebbe aprire dei portali digitali in modo da far arrivare il messaggio a tutti e stampare volantini, depliant e brochure per informare anche il pubblico che non detiene social network e attirare l’interesse della televisione e radio locale.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Lettere dal Passato

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Letters from the Past

Breve descrizione dell'evento

Durante l'evento finale parleremo del nostro intero percorso che c'ha portati ai risultati che mostreremo il 9/05/19. Presenteremo il progetto da noi sviluppato tramite un Power Point con all'interno tutti i dati che abbiamo raccolto durante questi mesi di duro lavoro.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100