Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_177

Team The Little Archaeologists 1819

Report Lezione 3

Titolo dell'evento #SAA2019

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione

Breve descrizione dell'evento realizzato

Giorno 11-03-2019 presso l’UNICAL-Dipartimento di scienze politiche e sociali-in occasione della settimana dell’amministrazione aperta, si è tenuto il secondo seminario sulla cultura del dato dal titolo:”Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione, Monithon e Open Coesione”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Associazione Italiana di Sociologia l'Università Roma Tre. Assieme al nostro Istituto, IISS Erodoto di Thurii, ha partecipato anche quello di Corigliano-Rossano, “E.Majorana”, entrambi al progetto “A scuola di Open Coesione”. Sono intervenuti la Dott.ssa Cristina Orefice (Monithon Calabria), la Prof.ssa Barbara Saracino dell’Università di Napoli,, il Prof. Francesco Raniolo dell’Unical e il Dott. Mario Coscarello.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Link rassegna stampa (2)

Titolo del Report di Monitoraggio

L' agorà della "coesione"

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Blog Post di racconto

Immagine in evidenza

Domanda 1

A che punto sono gli interventi di scavo, restauro, valorizzazione ed opere di messa in sicurezza?

Risposta 1

I lavori sono in corso di esecuzione e sono poco oltre la metà della realizzazione

Domanda 2

Quali effetti sta generando sul territorio?

Risposta 2

Pur essendo il complesso di Sibari importantissimo dal punto di vista archeologico e storico ricade, purtroppo, in posizione decentrata rispetto ai principali flussi turistici nazionali e internazionali. Ciò non toglie che la realizzazione delle opere in corso consentirà ad un numero maggiore di potenziali visitatori di poter accedere al sito con più facilità. Per il territorio ciò determinerà un maggiore flusso di visitatori che potrà essere ancora maggiore se accompagnato da proposte turistiche adeguate, oltre che nel settore culturale, anche nei settori: ristorazione e itinerari gastronomici, accoglienza, itinerari naturalistici e itinerari afferenti ad aspetti culturali/religiosi.

Domanda 3

Quali sono gli aspetti da migliorare? E quali nuovi progetti possono essere proposti per proseguire l'attività?

Risposta 3

Relativamente ad aspetti da migliorare ed effetti sul territorio, a mio parere si dovrebbe proseguire nella promozione unitaria del territorio, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera dell'industria culturale e turistica, ed in genere delle realtà produttive del territorio. Sono state già avviate alcune iniziative grazie al progetto “Parco Culturale della Sibaritide” ugualmente finanziato dalle politiche di coesione - e all'avvio della rete "Amici del Museo" per il Museo Archeologico della Sibaritide. Tuttavia il territorio soffre per l'insufficienza della rete di trasporto pubblico e per la mancanza di ammodernamenti delle poche infrastruttture viarie e ferroviarie esistenti. Quindi gli investimenti delle politiche pubbliche dei prossimi anni devono continuare a dare sostegno agli sforzi compiuti dalla filiera di queste industrie investendo nel settore dei trasporti.

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

ITE AFM ERODOTHO DI THURII

CASSANO ALLO IONIO (CS)

ActionAid Italia