Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Progettare

OBIETTIVI
 

In questa lezione, la classe inizia a progettare una ricerca di monitoraggio civico, raccoglie informazioni e dati sul progetto scelto (dalla storia amministrativa che ha portato alla sua attuazione fino a dati e informazioni di contesto sul tema a cui afferisce), approfondisce il contesto territoriale e tematico in cui il progetto scelto si inserisce (per capire quali sono le motivazioni per cui si è scelto di finanziarlo, chi l’ha deciso e secondo quali procedure), impara tecniche di ricerca di dati secondari (per documentarsi in modo corretto utilizzando fonti ufficiali e attendibili).

Quali sono gli step previsti?

  • Conoscere il percorso di ASOC, le “regole del gioco” e gli obiettivi
  • Capire in cosa consistono le politiche di coesione e le politiche pubbliche in generale, a cosa servono
    e perché è importante occuparsene con ASOC
  • Capire cos’è OpenCoesione e quali sono le sue attività e i suoi obiettivi;
  • Scoprire cos’è il monitoraggio civico, in cosa consiste, quali strumenti abbiamo per esercitarlo;
  • Data Expedition: in 90 minuti, divisi in gruppi, sviluppare almeno due proposte di ricerca relative al proprio territorio
    partendo dal portale OpenCoesione.
  • Decidere insieme al docente quale proposta portare avanti per tutta la durata del percorso ASOC e dividersi in ruoli.
  • Imparare a navigare OpenCoesione e ricostruire la storia amministrativa del progetto scelto a partire dalla scheda progetto.
  • Capire cosa sono gli open data e perché sono importanti per la nostra ricerca.
  • A caccia di informazioni: le principali tecniche di ricerca per la raccolta di dati secondari (dalle produzioni artistiche agli open data)
  • A caccia di dati: come la pubblica amministrazione pubblica i propri dati e dove trovarli
  • ESERCITAZIONE IN CLASSE: in 90 minuti dividersi in minigruppi (7-8- studenti per gruppo) e costruire le basi per un dossier di ricerca.
  • Confrontarsi su quanto trovato e fare i compiti a casa.

 

(La registrazione del webinar di Lezione 1 del 12/11/2019 è disponibile QUI, le slide QUI)

Il primo passo di questo percorso è comprendere cosa faremo. La modalità più efficace per farlo è guardare i video con il racconto delle edizioni precedenti di ASOC e ascoltare le esperienze degli studenti e dei docenti che hanno vissuto un'esperienz
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video + Breve discussione
In queste pillole scopriamo cosa sono le politiche di coesione e come agiscono in Italia (slide) e in Europa (link nel box accanto). Vediamo che cosa sono, a che cosa servono e alcuni esempi concreti dei progetti che vanno a finanziare.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione video e link + Breve discussione
In questa pillola scopriamo cos’è OpenCoesione e come possiamo trovare le informazioni sui progetti finanziati sul nostro territorio. Dopo aver guardato il video, navigate sul portale OpenCoesione e trovate la lista dei progetti del vostro Comune
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video
In questa pillola approfondiamo alcuni aspetti e caratteristiche del monitoraggio civico per capire come pianificare al meglio l’esplorazione di monitoraggio. Dopo aver guardato il video, provate a navigare i report già pubblicati sul sito
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video + Breve discussione
Guarda le ricerche realizzate dagli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ASOC, attraverso l’apposita pagina pubblicata su OpenCoesione. Guarda ASOC Experience e i video degli studenti che sono tornati sui luoghi del monitoraggio
Durata:
10 minuti
Format:
Visione dei video e delle slide + Breve discussione
Questo è l’inizio di una spedizione nel mondo dei dati: l’obiettivo è progettare tutti gli aspetti della ricerca di monitoraggio civico che poi svilupperete nel corso delle lezioni. 
Durata:
90 minuti
Format:
Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti
Su OpenCoesione si trovano informazioni e dati sui progetti. Seguendo questi due tutorial capirete come navigare il portale in modo da trovare tutte le (tantissime!) informazioni disponibili.
Durata:
15 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scoprirete cosa sono gli Open Data e perché sono importanti per la vostra ricerca di monitoraggio civico.
Durata:
15 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola impareremo le principali tecniche di ricerca, in modo da consolidare la raccolta di dati, documenti e informazioni per sostenere e dare contesto al nostro progetto.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scopriremo come la P. A. rende disponibili dati e informazioni in formato aperto e come trovarle online.
Durata:
10 minuti
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola scopriremo la piattaforma Europa=NOI, un progetto del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Durata:
10 minuti
Format:
Consultazione slide
L’obiettivo di questa esercitazione è creare il vostro dossier di ricerca, partendo dai dati e le informazioni che avete trovato sul progetto e sul tema scelto
Durata:
90 minuti
Format:
Esercitazione in classe in gruppi di 7-8 studenti