Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Docenti


Cari docenti, 

vi aspetta un entusiasmante percorso didattico da vivere insieme ai vostri studenti! 

Una sfida civica grazie alla quale avrete modo di progettare una ricerca di monitoraggio, analizzare e rielaborare i dati raccolti, esplorare i luoghi oggetto di osservazione e raccontare tutti i risultati raggiunti, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e sollecitare il buon esito dei progetti finanziati con le risorse della coesione.

Durante l’anno scolastico, inoltre, potrete acquisire nuove competenze e ricevere l’attestazione di un percorso formativo riconosciuto dal MIUR, tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (per saperne di più visitate la sezione dedicata alla Formazione Docenti).

 

Come partecipare

Per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione è necessario registrarsi sul sito web www.ascuoladiopencoesione.it.

 

Come associare il docente di supporto al Team classe

Il docente referente può associare il docente di supporto e un eventuale docente di sostegno, preventivamente registrati sulla piattaforma di ASOC, cliccando sul bottone “I miei team” nel menu di servizio disponibile nella sua area riservata.

 

Come compilare i Report di Lezione

Il 12 novembre 2019 tutti i docenti referenti hanno ricevuto una email di sistema con le credenziali provvisorie per accedere alla pagina del Team classe.

Al primo accesso è necessario personalizzare sin da subito la password, cliccare sulla voce “Lezioni e Report” e iniziare a compilare con gli studenti le varie sezioni del Report di Lezione.

Ciascuna sezione può essere salvata man mano. Consigliamo, quindi, di pubblicare le informazioni solo se certi.

Le modifiche dovranno essere richieste al Team centrale ASOC, scrivendo una email all’indirizzo asoc@opencoesione.gov.it

 

Partecipare ai webinar del percorso didattico

Seguiteci sui nostri canali social e consultate periodicamente la sezione "Calendario" dedicata agli appuntamenti del percorso didattico: scadenze di consegna, webinar di lezione ed eventi correlati alle attività del progetto.
Partecipare ai webinar in diretta è necessario ai fini dell'attestazione dei due percorsi formativi promossi nell'ambito di ASOC. I docenti possono iscriversi di volta in volta cliccando sulla voce "WEBINAR" dal menu di servizio del proprio "Profilo Docente".

Il concorso

I team che realizzano le ricerche più meritevoli, valutate da una Commissione nominata ad hoc, hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione a Roma, con un programma ricco di momenti formativi ed esperienziali, a contatto con ospiti di fama nazionale e internazionale. 

Non solo… i premi di A Scuola di OpenCoesione sono moltissimi, non vi resta che dare un’occhiata QUI.

 

*Copyright immagine di Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com