ASOC ETC Italia-Croazia: l'evento finale di premiazione a Trieste

08 Luglio 2022

Si è svolto l'8 luglio, nella splendida cornice dell’Hotel Savoia di Trieste, l’evento finale di premiazione del progetto pilota ASOC ETC (European Territorial Cooperation) Italia-Croazia.

Un percorso sperimentale che ha coinvolto quattro coppie di classi italiane e croate in attività gemellate di monitoraggio civico di progetti scelti liberamente e in maniera collaborativa da ciascuna coppia nell’ambito della programmazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Le ricerche di monitoraggio sono state successivamente valutate da parte di una Commissione nominata ad hoc, che ha individuato la già annunciata coppia vincitrice Termoli-Buzet (team histo- CRIT- i call). Dopo mesi di lavori e confronti a distanza, le due classi si sono finalmente incontrate di persona all’evento di premiazione, organizzato dall’Autorità di Gestione e dal Joint Secretariat del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Un'occasione davvero speciale per la scuola molisana e la scuola istriana, che hanno avuto modo di raccontare, grazie alle brillanti presentazioni delle studentesse project manager dei rispettivi gruppi, lo sviluppo e i risultati dei propri lavori di ricerca alla presenza di autorità nazionali italiane e croate. Un momento reso ancora più prezioso dalla cerimonia di premiazione delle due scuole, con la consegna di targhe e attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti referenti.

Il progetto pilota è stato realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Regione del Veneto), del Ministero dell’Istruzione, del Ministero croato dello Sviluppo Regionale e fondi UE e del Ministero croato della Scienza ed Educazione

Da parte di tutto il team ASOC un caloroso ringraziamento a chi ha preso parte alla sperimentazione ASOC ETC Italia-Croazia, con l’augurio di ritrovarci al ritorno dalle vacanze per nuovi monitoraggi transfrontalieri!