OpenCoesione & ASOC al Peer Exchange Meeting dei Balcani Occidentali

10 Marzo 2022

Giovedì 10 marzo 2022 il team OpenCoesione/ASOC interviene all’evento organizzato da ReSPA - Scuola Regionale della Pubblica Amministrazione nell’ambito della cooperazione con il segretariato OGP (Open Government Partnership), con l’obiettivo di agevolare e accrescere la conoscenza dei funzionari pubblici sul tema degli Open Data nel contesto OGP e nel contesto della digitalizzazione dei servizi pubblici (qui il Programma).

Al peer exchange meeting partecipano, inoltre, i referenti OGP, il Direttore generale del Registro delle Imprese del governo della Lettonia e altri esperti che lavorano sugli Open Data nelle pubbliche amministrazioni dei paesi dei Balcani Occidentali (Albania, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord).

In particolare, gli interventi di OpenCoesione e ASOC sono stati dedicati alla presentazione delle iniziative come esempi di buone prassi in cui l’apertura dei dati si collega alla partecipazione e all’accountability, e quindi all’impatto civico. Non a caso, il titolo dell’intervento è “OpenCoesione – open data ensuring participation and accountability for making social impact”.

Il team OpenCoesione ha illustrato il contesto di policy dell’iniziativa teso a ridurre le disparità dei territori Italiani e nel programmare meglio le risorse. OpenCoesione, dall’inizio delle sue attività, basa il suo operato sui tre pilastri dell'Open Government: trasparenza, partecipazione e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella politica di coesione.

L’intervento è proseguito con un focus sulle iniziative di riuso dei dati aperti e partecipazione civica ASOC e Monithon, ovvero su come le attività monitoraggio civico portate avanti - in particolare dalle giovani generazioni - possono contribuire a rafforzare la conoscenza delle politiche di coesione e dei fondi che la finanziano sui territori, sviluppare nuove competenze trasversali di analisi dati, comunicazione e statistica, migliorare il sistema educativo italiano, connettere le comunità locali nei processi di misurazione dell’impatto delle politiche di coesione.

Le presentazioni effettuate dal team OpenCoesione/ASOC sono disponibili qui.

Leggi la news su OpenCoesione