Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

IL Palazzo Ducale di Pietramelara

Il palazzo Ducale di Pietramelara

Il progetto di restauro e recupero funzionale del piano nobile del Palazzo Ducale di Pietramelara ha focalizzato il nostro interesse verso il tema più ampio della valorizzazione del patrimonio culturale.

Tale progetto, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (ciclo 2014-2020), fa parte del Tema Cultura e Turismo: questo tema include interventi di carattere infrastrutturale per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale. Comprende inoltre gli interventi rivolti alla protezione, alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturali e al miglioramento dei servizi turistici. In relazione allo scopo del nostro progetto, ovvero quello di risaltare una potenziale meta turistica sul nostro territorio, abbiamo fatto ricerche, raccolto e rielaborato dati in relazione al territorio locale e nazionale.

La regione Campania è ricca di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale e non. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. In tutto nella regione Campania il numero stimato di edifici storici è 374 e in base alla loro distribuzione sono così suddivisi: 22%  nella Provincia di Avellino con 80 edifici di cui 60 sono castelli e 20  dimore storiche; 23 % nella provincia di Benevento con  85 edifici, di cui 42 sono castelli e 43  dimore di varia fattura ; 18 %  nella provincia di Caserta con  66 edifici storici , tra cui 41 sono castelli e 25 dimore ; 15% nella provincia di Napoli con 59 edifici storici che si dividono in 39 castelli e 20  dimore; infine 22 % nella provincia de Salerno in cui il numero degli edifici storici ammonta a 84 di questi 59 sono castelli e 25 dimore. (Infografica 1)

Secondo un report annuale pubblicato dall’ Istat a novembre del 2019 l’Italia con una quota del 13,6% è il terzo paese in Europa per numero di flussi turistici dopo Spagna e Francia. In particolare la Campania, nel triennio 2016/2018, si affermava come la prima regione del meridione per esercizi recettivi con arrivi in crescita medio-annua pari al 5,17%. Per valorizzare al massimo il territorio campano sono stati finanziati circa 303 progetti legati sia alla cultura che al turismo tra il periodo 2014/2020. (Infografica 2)

Il 20/01/22 abbiamo organizzato un incontro con un esperto di storia locale, il quale ci ha illustrato fatti e curiosità sulla storia del palazzo, da cui è emerso un lieve ritardo nello stato di avanzamento del progetto.

Nel corso di questo incontro ha attirato la nostra attenzione il ruolo del Duca Lucio Caracciolo, uomo valoroso, pragmatico e “molto partenopeo”.

È stato curioso e sorprendente apprendere della visita di Ferdinando II, sovrano delle Due Sicilie, al Palazzo ducale di Pietramelara il 7/5/1836.

Siamo convinti che l’antico Palazzo Ducale, recuperato e riqualificato ad uso museo con sale per esposizioni e convegni, rappresenterà, senza dubbio, un elemento fondamentale per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e per il rilancio turistico di tutto l’alto Casertano.

FONTI DELLE RICERCHE:

https://www.mondimedievali.net/Castelli/campaniaindice.htm

https://www.orticalab.it/Come-sta-il-turismo-in-Campania

https://www.comune.pietramelara.ce.it

https://opencoesione.gov.it ›