Articolo di Data Journalism

TUBE DATA

La realizzazione della linea metropolitana è stata per anni il sogno  dei cittadini di Napoli, da sempre vista come l’opportunità giusta per dare uno slancio forte all’economia locale:  il 1 gennaio 2000, questo progetto utopico si è tramutato in un obiettivo concreto, tuttavia, ad oggi 07 febbraio 2022, ancora non giunto a realizzazione. La tematica da noi scelta per il progetto “A scuola di opencoesione”  sono “ i trasporti”, riconducibili alle infrastrutture. Noi "Masterminds" abbiamo effettuato tale scelta poiché siamo fortemente  interessati a sollecitare  una mobilità urbana sostenibile.  A tale proposito, abbiamo ricercato ed analizzato i dati inerenti al completamento della Linea 1 della Metropolitana di Napoli -Tratta Dante (stazione esclusa) / Municipio (stazione inclusa) / Garibaldi (stazione inclusa) / Centro Direzionale, grazie anche all’aiuto fornitoci dall’ingegnere Serena Riccio e dalla Dott.ssa A.Girfatti (coordinatrice di Europe Direct di Caserta), scoprendo che l’attuatore e il beneficiario di quest’ultimo è il Comune di Napoli. Il “Grande Progetto” nasce all’ interno del POR (Programma Operativo Regionale) Campania FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007/2013. In particolare i lavori  comprendono: opere di finitura delle stazioni, opere tecnologiche di linea, opere impiantistiche delle stazioni, sistemazioni superficiali e riqualificazione delle piazze, seconda uscita stazione Toledo in piazza Montecalvario. L’investimento già consolidato per la tratta CDN-Capodichino equivale a 593 milioni di euro, mentre ammontano a 1787 milioni di euro i finanziamenti predisposti  per il percorso Dante-Garibaldi/CDN. Altre importanti risorse economiche derivano da: Unione europea (€ 429.845.949), Fondo di Rotazione (€ 79.446.994), Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (€ 79.446.994).