Raccontare la ricerca

"ColleghiAMOci"

Da qualche settimana, guidati dai nostri docenti, abbiamo iniziato a lavorare al progetto di monitoraggio civico “Asoc: A Scuola di OpenCoesione”. Per prima cosa abbiamo realizzato il nostro AsocWall sul quale abbiamo annotato il ruolo scelto da ognuno di noi in base alle proprie attitudini e subito siamo partiti per “il nostro viaggio progettuale”!

La scelta di monitorare il progetto Civico-progettuale del nostro Istituto Comprensivo di Rosciano dal titolo: “Intervento per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, degli ambienti multimediali e dei laboratori per le competenze di base degli istituti secondari di primo grado” nasce dalla volontà di approfondire un progetto già avviato nella nostra scuola e che, pertanto, ci rende protagonisti attivi di questo importante monitoraggio civico. Il progetto, infatti, mira ad innalzare i livelli di apprendimento e di competenze chiave di noi alunni attraverso il miglioramento, la valorizzazione e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche della nostra scuola. La volontà di monitorare tale progetto, nasce, altresì, dalla possibilità di avere più facilmente un feedback immediato da parte dell’intera comunità scolastica e, nel contempo, conoscere, analizzare e approfondire i dati relativi all’acquisto di beni e servizi tecnologici all’interno dei nostri plessi scolastici e di come questi ultimi abbiano avuto una ricaduta positiva nel nostro percorso di crescita e di formazione.

Successivamente abbiamo iniziato a riflettere sul nome da dare al nostro team e, dopo aver raccolto tante idee e proposte, il nome che abbiamo scelto è “ColleghiAMOci”. È stato scelto come titolo del nostro progetto, perché fa riferimento all’idea di essere collegati e connessi attraverso l’uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie che rendono la nostra didattica più partecipativa, interattiva e inclusiva.

Il team che porterà avanti il progetto è costituito da:

• n. 3 blogger

• n. 4 analisti

• n. 2 project manager

• n. 3 designer

Per un numero complessivo di 12 alunni partecipanti. I compiti dei vari componenti del team progettuale sono stati così ripartiti:

• i blogger hanno elaborato l’introduzione, presentato il team, il nome e il logo del progetto;

• gli analisti hanno condotto le ricerche per poi passarle ai blogger;

• i project manager hanno coordinato tutti i componenti del gruppo, sono i “capi della ricerca”; hanno contribuito ad elaborare la parte introduttiva del progetto e avranno il compito di far rispettare le scadenze temporali degli output;

• i designer hanno ideato il logo del progetto.

Il logo che abbiamo creato rappresenta in primo piano una LIM: accanto ad essa ci sono tre alunni, simbolo dell’intera comunità scolastica, che interagiscono attraverso l’uso del digitale. Il titolo scelto, “ColleghiAMOci”, fa riferimento, infatti, non solo alla realizzazione di una scuola più creativa e connessa grazie all’acquisto e al potenziamento di dotazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto alla possibilità di realizzare una didattica più motivante, innovativa e partecipativa.