Pitch

Titolo del Pitch:
Il trasporto di ieri che porta al domani
Pitch 1:

Il progetto della nostra classe riguarda la costruzione della tratta della metropolitana cagliaritana che collega Piazza Repubblica e Piazza Matteotti con varie fermate intermedie.

Il nostro gruppo ha scelto la metropolitana come progetto perché la tratta che stanno costruendo e che verrà ampliata collega le due piazze che sono trafficate da molti viaggiatori che provocano per l’appunto traffico, occupazione dei parcheggi e le conseguenti problematiche.

I dati sono stati raccolti attraverso delle uscite didattiche di monitoraggio in cui gli studenti hanno intervistato un totale di 120 persone tra cui: passanti, automobilisti, lavoratori, studenti e residenti.

Il nostro obiettivo di ricerca è verificare che i fondi utilizzati per la costruzione della metropolitana vengano utilizzati al meglio.

Pitch 2:

Nella giornata di Venerdì 4 marzo la classe 4°A dell'istituto "Michele Giua" ha deciso di monitorare le zone limitrofe alle fermate della nuova metropolitana di Cagliari che attraverserà la nota piazza Giacomo Matteotti fino alla fermata di piazza Repubblica. Durante il monitoraggio noi studenti, divisi in gruppo, abbiamo posto un quesito a varie categorie di abitanti: pedoni, automobilisti, commercianti e abitanti limitrofi. Per un totale di 120 intervistati abbiamo raccolto le loro risposte per poi elaborarle, dalla nostra ricerca abbiamo individuato che buona parte degli intervistati non era a conoscenza della costruzione della nuova linea di metropolitana a Cagliari, abbiamo quindi dedotto che ci sia poca informazione a livello comunale e provinciale.

Pitch 3:

Per poter continuare a monitorare il progetto relativo ad opencoesione ci sono diversi modi:

• Andare fisicamente a controllare come procedono i lavori e parlare con chi lavora e chiedere loro a che punto è la loro parte di progetto per la metropolitana.
  • Controllare sul sito di opencoesione come procedono i finanziamenti della metropolitana di Cagliari.
  • Rivolgersi al capo del progetto e chiedere come procede, se ci sono ritardi o altri impedimenti o rallentamenti nei lavori per la metropolitana di Cagliari.
  • Continuare il monitoraggio civico per controllare se l'opinione dei cittadini muta con l'evoluzione dei lavori per la metropolitana di Cagliari.
  • Monitorare l'impatto della metropolitana nella città di Cagliari dove passerà.  Monitorare sia l'impatto acustico che quello ambientale.
Immagine ASOC Wall: