Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
La fine della nostra Avventura
Pitch 1: 

Il Centro territoriale di inclusione, grazie al progetto “Avventura Infinita”, sostiene il raggiungimento dell’autonomia favorendo e sostenendo politiche e interventi che riducono il grado di esposizione della popolazione a rischio di esclusione o di disagio sociale, attraverso interventi socio-sanitari e socio-educativi. Il nostro team ha scelto di monitorare questo progetto, perché consente in modo reale e concreto l’inclusione di individui più svantaggiati in un contesto sociale e/o lavorativo, abbattendo qualsiasi tipo di barriera. L’obiettivo della nostra ricerca infatti, è proprio dimostrare che esistono varie modalità di aiuti per i cittadini delle nostre zone e che non sono lasciati da soli, bensì vengono sostenuti e seguiti nel loro percorso di inclusione sociale.

Pitch 2: 

Inizialmente abbiamo approfondito le nostre ricerche consultando i giornali del territorio e i siti istituzionali, come quello del nostro Comune di appartenenza e della regione Campania. Successivamente abbiamo deciso che non ci sarebbe stato modo migliore per raccogliere dati quantitativi e/o qualitativi se non somministrando dei questionari a delle famiglie beneficiarie del progetto. Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare la coordinatrice del progetto, nonché il Presidente del Piano di Zona S09, il Sindaco del nostro Comune e i responsabili delle tre azioni in cui il progetto è suddiviso.

Pitch 3: 

Le uniche proposte che potremmo suggerire, a seguito della nostra indagine, per la replicabilità del progetto sono:

  • ampliare la platea dei beneficiari delle varie azioni;
  • garantire la continuità dei servizi anche nei mesi estivi soprattutto per le famiglie numerose;
  • maggiore divulgazione del progetto.

La nostra azione di monitoraggio consisterà nel rimanere in contatto con i promotori delle varie iniziative e nel continuare l’indagine soprattutto per conoscere le difficoltà e quindi i bisogni dei soggetti fragili. Continueremo sicuramente a seguire i vari aggiornamenti sui siti istituzionali territoriali come ad esempio quello del Piano di Zona S09.

Immagine ASOC Wall: