Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Dall'inizio ... alla fine... con qualche sosta...
Pitch 1: 

Cuore del progetto: Ponendo attenzione ai bisogni del territorio abbiamo identificato cinque aspetti principali: Ambiente, Lavoro, Istruzione, Turismo, Collegamenti del territorio.

Scelta fatta: Il progetto scelto per il monitoraggio, "Il Parco Ducale e il Palazzo di Montecuccolo", ci è sembrato quello più trasversale poichè prende in considerazione i temi ambientali e turistici molto sentiti nel nostro territorio e inoltre ci è sembrato  alla nostra portata.  

Dati trovati: Ci sono molti articoli in rete sul Parco Ducale e il palazzo di Montecuccoli come mete turistiche. Oltre all’analisi dei dati riportati sul sito "ASOC",  abbiamo trovato, analizzato, sintetizzato e collegato al nostro progetto molti documenti sul sito della regione Emilia Romagna. 

Obiettivo di ricerca: Speravamo di poter contattare per un’intervista qualche attore principale coinvolto nel progetto che monitoriamo, ma purtroppo non è stato possibile trovarne  Anche il sopralluogo al Parco Ducale, nella biblioteca e negli uffici del centro Turistico interni al Palazzo Ducale non ha datto i frutti sperati. L'unico contatto messoci a disposizione dal CDE era una figura dirigenziale che con il progetto non aveva nulla a che fare. Abbiamo preferito non effettuare l'incontro.

 

Pitch 2: 

Da dove siamo partiti: Il team “I Ducali” dell’IIS G. Marconi si è concentrato nell'analizzare e indagare  sul lavoro pubblico : “IL PARCO DUCALE DI PAVULLO NEL FRIGNANO E IL CASTELLO DI MONTECUCCOLO”. Si è partiti dall'analisi dei documenti messi a disposizione dal sito "ASOC", in particolare il file .json formattato a dovere e usato come fonte principali di informazioni. Tali informazioni sono state integrate con il documento POR 2007-2013 e con il documento RFE 2007-2013 (rapporto finale di esecuzione) trovati sul web. 

Cosa abbiamo scoperto: Le risorse destinate a queste opere erano 403.500 euro, di cui sono stati utilizzati 353.062,85 euro; la maggior parte di questi (64%) provengono dal comune, mentre il resto rispettivamente dall’Unione Europea e dal fondo di rotazione (per impedire affidamenti senza gara ripetuti nel tempo).L'obiettivo-priorità riguardava la manutenzione straordinaria per valorizzare le risorse naturali e aumentare l’attrattività. L'obiettivo generale era quello di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo di un'economia sostenibile. I lavori iniziati il 30 Novembre del 2007 sono terminati 5 anni dopo, con un ritardo di un solo mese, su quanto stabilito, infatti il comune si è impegnato a rispettare le date fissate in precedenza.

Aquali risposte siete giunti: L’impatto che hanno avuto i lavori di protezione e valorizzazione dell’ambiente, di opere d’impiantistica con infrastrutture ambientali per risorse idriche, hanno aumentato l’attrattività a Pavullo Nel Frignano, giovando principalmente a tutte quelle attività che si basano sul turismo, e poi anche all’intero paese in quanto favorisce un corretto sviluppo della città. 

Punti di forza delle scelte fatte: Poichè il progetto è stato realizzato su più classi e per rendere partecipi un po' tutti si è preferito usare un approccio basato su metodologia Agile (Scrumm). Grazie ad una classe vituale (G. Classroom) e una bacheca (JAM) tutti gli studenti che hanno collaborato attivamente hanno potuto condividere i loro risultati con il resto delle loro classi. 

Punti di debolezza delle scelte fatte: Il progetto scelto è troppo datato. Le indagini "sul posto" non hanno fornite informazioni attendibili. Non è stato possibile rintracciale nessuno che abbia partecipato al progetto.

Pitch 3: 
  1. I file json e csv dovrebbero essere forniti già formattati
  2. Più spiegazioni sulle voci di un progetto direttamente sul sito ASOC (i campi sono spiegati, ma in documenti poco accessibili per degli studenti)
  3. Avvisi anche per la i corsi di Statistica sulla mail fornita dal docente responsabile di progetto
  4. Maggiore supporto da parte dei CDE anche in zone lontane dalle grandi città
Immagine ASOC Wall: