Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
A Gangi, una 'rivoluzione verde'.
Pitch 1: 

È possibile rendere green e accessibili i centri storici di piccoli Borghi che, per conformazione, sono caratterizzati da piccoli vicoli e in cui sono presenti abitazioni in stato di degrado e abbandono?

Per oltre dieci anni gli abitanti di Gangi, eletto nel 2014 Borgo più bello di Italia, hanno atteso una risposta e con loro anche il Team Green Revolution che per il percorso ASOC 2021/2022 ha voluto realizzare una ricerca di monitoraggio civico sul Progetto per la “Realizzazione di un'area verde nel centro storico” finanziato con quasi due milioni di euro per demolire fabbricati fatiscenti, consolidare alcune strutture, realizzare quattro aree verdi su due livelli e installare un ascensore panoramico, che faciliterà l’accesso degli spazi pubblici anche alle persone con bisogni speciali.

 

Link CANVA dell'ASOC WALL: <https://www.canva.com/design/DAE8dPRfDlg/NfpIDySuAVg25Sf5DrmHqQ/view?utm...

Pitch 2: 

Il Team ha posto l’attenzione su un tema che interessa tutti i cittadini: l’Accessibilità del centro storico. Ha analizzato le diverse tipologie di barriere che ostacolano la fruizione di beni e servizi che ricadono nella parte più antica dei Borghi e in particolare le barriere architettoniche. Come mostrano i risultati emersi dal questionario somministrato ad un campione di oltre 500 persone, i problemi relativi alla di ridotta accessibilità sono dovuti sia alle condizioni morfologiche del territorio, ma anche a edifici pericolanti in stato di abbandono.

A tal proposito, presso la Sala Consiliare il Team ha intervistato l’Amministrazione Comunale di Gangi per conoscere gli interventi di riqualificazione del centro storico e di rigenerazione urbana che miglioreranno l’accessibilità del Borgo.

Pitch 3: 

Al termine di questo percorso alquanto impegnativo, il Team proseguirà il monitoraggio civico, iniziato con questo progetto che ha permesso di conoscere i lavori di abbattimento di fabbricati fatiscenti, consolidamento di un’ampia area del centro storico e realizzazione di un’area verde attraverso una valutazione di impatto in termini di cultura e turismo, assicurandosi che, ultimati i lavori, quest’area possa diventare un punto di ritrovo per i gangitani, ma anche per tutti i turisti attratti dal fascino del Borgo e delle iniziative culturali promosse sia dall’Amministrazione che da tanti giovani che, con coraggio, sceglieranno di impegnarsi attivamente per la propria terra e realizzare la green revolution!

Immagine ASOC Wall: