Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Senza inizio e senza fine, cos'é? Il progetto di Palazzo Riso
Pitch 1: 

Il progetto di Palazzo Belmonte-Riso è collegato al sistema delle Piazze, che dovrebbe riqualificare piazza Gran Cancelliere e Piazza Bologni. Abbiamo visto che il progetto non è stato avviato e ci siamo chiesti il perché. Da lì, abbiamo cominciato ad analizzare il contesto in cui si trova il complesso, ovvero all'interno della situazione turistica siciliana ma anche palermitana, e abbiamo cercato di ipotizzare il motivo per cui non è stato avviato il progetto. La situazione museale/turistica, a causa dell'emergenza Covid-19, non é delle migliori, tuttavia la curva di tendenza non ha subito un drastico crollo, inoltre il contesto palermitano non è certamente stato un ostacolo. 

Pitch 2: 

Quando siamo andati ad intervistare il responsabile del complesso museale, il dottore Luigi Biondo, abbiamo scoperto in cosa consistesse il progetto. Per riqualificazione degli spazi esterni, com’è scritto su Opencoesione, si intende la riqualificazione delle Piazze del Gran Cancelliere e Bologni, le quali sono rispettivamente dietro e davanti al museo. Tale riqualificazione dovrebbe essere realizzata tramite un percorso che abbia come estremi queste due piazze e passare per il Museo. Abbiamo scoperto  le difficoltà dello sviluppo del progetto: la mancanza di un disegno del progetto effettivo; la scarsa comunicazione tra chi doveva elaborare il progetto effettivo compreso il comune di Palermo.

Pitch 3: 

Come migliorare ed aiutare a sviluppare questo progetto? Ebbene, vorremmo che venissero accettate le proposte del Dottor Luigi Biondo: modificare il progetto, in modo tale che risulti nella tipologia di "ristrutturazione e restauro", così da suddividerlo in parti più piccole e  accelerare così il processo di realizzazione.

Immagine ASOC Wall: