Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
IL NOSTRO PERCORSO
Pitch 1: 

Il nostro lavoro si basa sull'analisi del parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Per lavorarci al meglio, noi della 4B, abbiamo deciso di dividerci i gruppi, in modo tale che ognuno potesse analizzare ogni singolo aspetto del parco. Esso è un parco regionale istituito nel 1997, un'area protetta della Basilicata che ospita un raro spettacolo di vegetazione, accompagnato da una vasta e tipica fauna locale. Si estende per 27.027 ettari sul territorio di diversi comuni lucani di ambe le province come Oliveto Lucano, Accettura, Castelmezzano, Pietrapertosa e Calciano. Ci siamo interessati a questo progetto, perché il parco è una delle tante attrazioni turistiche che offre il territorio lucano, e che se capito potrebbe far sicuramente aumentare il flusso di turisti nella Basilicata.

Pitch 2: 

Grazie a questo progetto abbiamo scoperto le attività suggestive del Parco di Gallipoli Cognato. Molte informazioni sono state ricavate dal documento della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), colonna “Progetti Territorio per lo sviluppo sostenibile”.Tra le domande più significative rivolte al presidente di Legambiente abbiamo la seguente: “Per voi di Legambiente, il miglioramento della vita dei residenti è avvenuto?” la cui risposta è stata: 

“Possiamo affermare che è avvenuto. Questo progetto si inserisce in un contesto di buona gestione del territorio da parte del Parco e quindi nel tempo i residenti hanno incrementato un senso di legame con il territorio anche grazie alla presenza e alle azioni promosse dal Parco”.

Noi, come classe e gruppo di lavoro, abbiamo elaborato varie attività tra cui un video di presentazione, interviste, pagine social, analisi del turismo e confronto tra i parchi in Basilicata.

Pitch 3: 

Il nostro iniziale interesse si basava sul turismo nel parco di Gallipoli Cognato. Successivamente ci siamo mossi per trovare delle possibili soluzioni per l'accesso ai disabili: fare un sentiero il più pianeggiante possibile evitando ripide discese e salite con una pavimentazione adeguata, evitando anche la presenza di scale; sono essenziali, inoltre, dei corrimano sulle staccionate ai lati dei sentieri per appoggiarsi o sostenersi.
Per monitorare il progetto potremmo effettuare delle videochiamate con il presidente del parco, come abbiamo già fatto in passato, e porre delle telecamere di videosorveglianza in corrispondenza dei sentieri così da rilevare eventuali problemi poiché, per situazione pandemica e di distanza, ci è complicato monitorare il parco in presenza.

Immagine ASOC Wall: