Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Far rivivere il Porto Vecchio
Pitch 1: 

Alphabes ha monitorato il progetto di realizzazione del Museo del mare di Trieste, la struttura, attraverso reperti e diorami, racconterà il legame storico tra l’Adriatico e la città. L’area espositiva sorgerà nel Porto vecchio di Trieste, futuro polo di attrazione turistica; attualmente il sito si raggiunge con difficoltà a causa del terreno accidentato, nonostante l'Amministrazione comunale abbia inaugurato la linea bus 81 e pianificato una migliore viabilità pedonale. I lavori sono lungi dall’essere conclusi, ma è stata stanziata una gran quantità di fondi che fa ben sperare per il futuro. Con il nostro monitoraggio vogliamo evidenziare come legame storico ed economico tra il mare e la nostra città possano fungere da volano per il turismo nella zona.

Pitch 2: 

I dati risalenti al 2019, in periodo pre pandemia, mostrano come il turismo a Trieste fosse in forte aumento: quell’anno sono state registrate in città più di 1.200.000 presenze turistiche! Il lockdown ha comportato ovunque pesanti perdite nel settore turistico, ma le autorità locali stanno lavorando per far ripristinare e migliorare la situazione. Il nostro team ha incontrato il dott. Rossi, Assessore alla Cultura del Comune; dal dialogo è emerso come al progetto di realizzazione del Museo del mare collaborino sia studiosi operanti all’Università di Trieste, sia comuni cittadini , che intendono contribuire alle collezioni donando al museo reperti appartenenti al loro patrimonio familiare.

Pitch 3: 

Il termine dei lavori è indicativamente previsto per il 2025, mentre l’allestimento inizierà nei primi mesi del 2026. Noi ragazzi siamo curiosi di scoprire se gli enti competenti riusciranno ad ottenere i risultati prefissati; continueremo sicuramente ad osservare l’andamento dei lavori attraverso le fonti che abbiamo utilizzato finora, anche se non saremo seguiti dalle persone che ci hanno aiutati nel monitoraggio, e attendiamo con ansia l’ora di vedere - anzi, di visitare - il risultato finale. Inoltre riterremmo interessante incontrare l’Assessore alla cultura a lavoro terminato, per ricevere un resoconto dettagliato sulla fase finale del progetto e sulle eventuali criticità riscontrate.

Immagine ASOC Wall: