Pitch

Titolo del Pitch:
Cavalieri erranti: il nostro percorso
Pitch 1:

Dopo questo lungo percorso possiamo finalmente tirare le somme della nostra indagine riguardo il progetto di valorizzazione del Palazzo rinascimentale di Aieta e del territorio circostante. Questa è stata una bella opportunità grazie alla quale abbiamo riscoperto le bellezze del nostro territorio e abbiamo avuto l'occasione di conoscere la storia di uno dei borghi più belli d'Italia. I dati del progetto che siamo riusciti a raccogliere riguardano i contributi finanziari e lo stato di avanzamento degli interventi. Ai pagamenti hanno contribuito il Fondo di Rotazione con 170.000 € e l'Unione Europea con 330.000 €. Ci sono stati vari interventi di restauro, a partire dal recupero degli affreschi fino al restauro di un'intera parte del Palazzo che adesso è utilizzata per ricevimenti o concerti.

Pitch 2:

Per il recupero dei dati siamo partiti dallo svolgere un'indagine conoscitiva tramite un modulo online rivolto agli studenti del nostro liceo. Angelo Serio, membro dell'associazione Amici di Asoc, ci ha procurato i contatti di alcuni membri del comune coinvolti negli interventi. Giovanni Ceglie, ex-sindaco di Aieta, ci ha fornito le informazioni utilizzate per la realizzazione del terzo step. Il punto di svolta del monitoraggio l'abbiamo ottenuto in seguito alla visita guidata al Palazzo, che ci ha permesso di verificare il lavoro svolto fin ora. All'interno si trovano una parte interamente restaurata, riservata a cerimonie e riunioni, e una parte, quella delle cucine, che è rimasta alla forma originale. Gli affreschi sono stati ripresi e sono presenti in molte delle stanze del Palazzo.

Pitch 3:

Il Palazzo rappresenta una risorsa culturale per il piccolo borgo in cui è situato. Continueremo a monitorare il progetto per verificare il suo impatto sul territorio e incrementare il turismo nella nostra regione. Promuoveremo alcune idee per valorizzare ancora meglio il Palazzo, per esempio organizzare visite guidate nelle scuole o recuperare le stanze originali della struttura. Inoltre gioverebbe la creazione di un sito web dove pubblicare video e aggiornamenti sugli eventi in programma. Ritorneremo sicuramente ad Aieta per riprendere la visita del museo virtuale e della via dei Mulini, un altro percorso caratteristico del paese. Tramite i nostri social continueremo a promuovere con post, video e immagini questo piccolo luogo che, in questa esperienza, ha catturato il nostro interesse.

Immagine ASOC Wall: