Pitch

Titolo del Pitch:
Musmeci: un ponte per Potenza
Pitch 1:

Il nostro team "Power Bridge" ha scelto di monitorare il progetto sul RESTAURO CONSERVATIVO DEL PONTE MUSMECI di POTENZA, che è presente sul portale OPEN COESIONE.GOV nel tema Cultura e Turismo.

La nostra ricerca sul restauro conservativo del Ponte Musmeci di Potenza in primo luogo fornisce un beneficio a tutta la popolazione, scolastica e non, poiché il Ponte rappresenta  “l’ingresso” e “uscita” della città di Potenza. Questo restauro servirà a ridurre i disagi, ora presenti, dato che i mezzi pesanti non sono autorizzati a passare sul ponte poiché il loro passaggio inciderebbe sul cedimento strutturale, o anche mezzi come macchine, non possono spostarsi sulle corsie laterali. Questo crea disagio anche alla popolazione scolastica dato che i pullman, essendo mezzi pesanti, non potendo transitare sul ponte, sono costretti a percorrere un tragitto più lungo e questo comporta traffico e disagi in tutta la città. Con la nostra ricerca, speriamo di poter sollecitare gli interventi di restauro affinché avvengano nei tempi stabiliti, in modo tale da eliminare questi enormi e inaccettabili disagi. In secondo luogo il restauro valorizzerà il Ponte Musmeci come opera architettonica. Dichiarato, nel 2003, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali “Monumento di Interesse Culturale”, questo ponte è il primo ad aggiudicarsi un vincolo del genere, a livello nazionale, apposto a un’opera del Novecento. Ora il suo obiettivo più alto è quello di ricevere il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Pitch 2:

Nella prima fase della ricerca abbiamo scelto il progetto da monitorare, abbiamo stabilito i vari compiti fra i vari studenti, scelto il nome del team e creato il suo logo. Nella seconda fase del progetto abbiamo iniziato a cercare informazioni riguardanti il progetto, il bando per aggiudicare la progettazione del restauro conservativo  e abbiamo approfondito la storia del ponte soffermandoci sule fasi di progettazione, costruzione  e sugli interventi finora realizzati. Durante la terza ed ultima fase abbiamo organizzato un incontro con l'ingegnere D'Onofrio, dirigente del Settore Urbanistica e Gestione del Territorio del Comune di Potenza, e siamo andati nel parco Fluviale del Basento che si trova sotto il ponte Musmeci per avere un confronto con le istituzioni e acquisire informazioni. Infine durane l'ultima fase abbiamo deciso di raccontare il nostro monitoraggio mediante la realizzazione di un podcast.

Pitch 3:

Nell'ambito della valorizzazione dell'opera e della fruizione pedonale, è stato suggerito di porre particolare attenzione alla realizzazione di percorsi pedonali nella zona delle arcate e prevedere contestualmente una facile accessibilità alle stesse e quindi anche al parco del Basento.

Immagine ASOC Wall: