Pitch

Titolo del Pitch:
La sorveglianza continua...
Pitch 1:

Il progetto riguarda l'impianto di videosorveglianza del Comune di Sant'Egidio alla Vibrata (TE). Abbiamo scelto questo tema tra quelli presenti sul sito di OpenCoesione perché riteniamo che un impianto di videosorveglianza sia utile alla collettività in quanto le immagini vengono registrate e possono essere usate in un momento di bisogno. Le telecamere sono state posizionate nei luoghi sensibili sul territorio del nostro comune e sono posizionate sui pali della luce e sulle pareti. Le telecamere sono di due tipi: fisse e speed dome. Inoltre è presente una centrale operativa di videosorveglianza dove vengono inviate le immagini.

Obiettivo: garantire la sicurezza e la legalità dei cittadini

Pitch 2:

I tecnici del Comune di Sant'Egidio alla Vibrata (TE) ci hanno fatto visionare gli incartamenti del progetto e risulta effettivamente concluso come riportato sul sito di OpenCoesione. I fondi provengono per 42739€ dal Comune di Sant'Egidio alla Vibrata (TE) e per 97261€ dal finanziamento regionale PAR FAS Abruzzo 2007/2013 per la Linea di Azione V.3.1.b " Sostegno progetti per la sicurezza e la legalità". L'inizio dei lavori è stato il 13/05/2014 e la fine dei lavori il 13/04/2015, mentre sul sito di OpenCoesione data di inizio e fine coincidono con la data del 13/05/2014. Le telecamere di videosorveglianza sono state installate nelle zone sensibili del Comune e ne sono 14 e sono: Piazza Umberto I - Municipio; Piazza Europa; Giardino Ponte; Giardino Madonna delle Grazie; Giardino corso Matteotti; Cimitero; Scuola media; Percorso Piazza Europa a Ex campo fiera; Area ex mattatoio; Direzione didattica; Giardino Faraone(fraz. Faraone); Piazza San Felice(fraz. Faraone), Giardino Paolantonio(fraz. Paolantonio), Giardino Villa Marchesa(fraz. Villa Marchesa).

È in programmazione l'implementazione dell'impianto di videosorveglianza con ulteriori 14 postazioni e 26 telecamere, inoltre la centrale operativa sarà migliorata con un dimensionamento al fine di contenere anche ulteriori informazioni di un certo numero di postazioni integrative.

Domande che sono state poste:

1. Da chi è stato finanziato?
  2. Fa parte di un progetto più ampio?
  3. Il progetto risulta concluso?
  4. Se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?
  5. Rischi futuri per il progetto?
  6. Com'è realizzato l'impianto?
  7. Costi?
  8. Tempi di realizzazione?
  9. Luoghi monitorati?
  10. Soluzioni e idee da proporre per il progetto monitorato?
Pitch 3:

Dato che frequentiamo i luoghi del territorio dove sono posizionate le telecamere possiamo verificare ogni volte la presenza dei dispositivi.

Immagine ASOC Wall: