Pitch

Titolo del Pitch:
INTEGRA: Dalla trasformazione di prodotti naturali alla lotta contro il diabete. Gli ambasciatori della Nutraceutica
Pitch 1:

Tramite il sito OpenCoesione siamo giunti ad una scelta coerente con il nostro indirizzo biomedico monitorando il progetto INTEGRA il cui scopo è la PROGETTAZIONE E FORMULAZIONE DI UN NUTRACEUTICO BASATO SUL RIUTILIZZO DEI RESIDUI DI LAVORAZIONE DELLA FILIERA OLIVICOLA E VITIVINICOLA DESTINATO AL CONTROLLO DEL DIABETE 2. Il progetto intende verificare l’attività biologica e salutistica correlata ai metaboliti estratti della foglia dell’olivo e dell’uva. Tra i polifenoli più interessanti abbiamo il resveratrolo, noto perché cardioprotettivo; l’olio extravergine protegge l’endotelio dallo stress ossidativo alla base di molte patologie cardiocircolatorie e l’acido oleico è efficace per ridurre i livelli di glicemia. Obiettivo del progetto è di comprendere quanto le preparazioni di polifenoli possano impedire l'insorgenza di malattie croniche quali il diabete 2.

Pitch 2:

L’ente beneficiario del progetto è la Regione Campania(FESR) ed è realizzato con la collaborazione di imprese specializzate sul territorio nel settore farmaceutico e di diagnostica molecolare: MAREA SCARL, DFM SCARL, NEXTGEN S.R.L. e LINFA SCARL. Dalle interviste effettuate nel corso del progetto è emerso che il punto di forza è l’innovazione tecnologica raggiunta attraverso il contributo dell’Università Federico II di Napoli dipartimento di Farmacia e il centro di diagnostica molecolare DFM SCARL. Un punto a favore è l'impatto ambientale derivato dalla valorizzazione degli scarti di lavorazione che permette la riduzione dei costi di produzione da parte delle imprese e la diminuzione dell’impatto ambientale sul territorio. Tuttavia, vanno citati anche i punti deboli del progetto. Il primo è la non commercializzazione, dovuta alla mancanza di brevetto alle imprese; il secondo è la bassa divulgazione del progetto; il terzo è la mancata fase di sperimentazione all’interno di strutture adeguate quali quelle ospedaliere a causa dello stato di pandemia.

Pitch 3:

Dato che il progetto non è ancora concluso, in quanto non è ancora avvenuta la commercializzazione del prodotto, sarebbe opportuno continuarne il monitoraggio, affinché vada a buon fine. Stando ai suggerimenti del professor Ritieni, si potrebbero considerare altri scarti di lavorazione di ulteriori filiere presenti sul territorio (mela annurca-finocchio) per ricavarne effetti benefici sullo stato di salute e al contempo un minor impatto ambientale. Inoltre si potrebbe promuovere la sensibilizzazione alimentare, in qualità di ambasciatori della nutraceutica per combattere gli effetti delle patologie quali il diabete 2 all’interno delle scuole dalle elementari all’università ,queste ultime, impegnate nella ricerca, per agevolare la comprensione dell’importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata, così da prevenire l’insorgere di malattie che compromettono lo stato di salute della popolazione. Un ulteriore suggerimento, rivolto agli enti pubblici, è quello di agevolare la conoscenza e divulgazione dei progetti regionali e nazionali, in modo da informare i cittadini su come vengono impiegati i fondi pubblici.

Immagine ASOC Wall: