Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
La scelta in salita
Pitch 1: 

Inizialmente i progetti proposti erano 4, ma ci siamo focalizzati solo su 2: Il Restauro del Palazzo Ducale e il sostegno alle imprese Venete. Poiché su quest’ultimo c’erano poche informazioni, abbiamo optato per il primo. La nostra coordinatrice di classe ci ha diviso in gruppi, in ruoli e ci ha immersi nel mondo delle politiche di coesione tramite pillole, incontri con esperti e altro.

Una volta  scelto il progetto, abbiamo ricercato vari interventi: quanti soldi stanziati, usati e ricevuti per il restauro. Il nostro obiettivo di ricerca è quello di sapere a che punto è lo stato dei lavori e quanto essi abbiano influito sul turismo mantovano. Gli strumenti che abbiamo utilizzato sono: OpenCoesione, Google e Canva. Il progetto è stato pubblicizzato attraverso instagram e twitter. 

Pitch 2: 

I dati riguardano la durata dei lavori di restauro e provengono dal sito di Opencoesione e di Palazzo Ducale; su Istat abbiamo trovato diagrammi, istogrammi e grafici a linee. Le principali difficoltà incontrate sono legate all’organizzazione in gruppi, all’assegnazione dei ruoli e al tempo necessario per lo svolgimento delle operazioni. Inoltre non è stato possibile incontrarci col sindaco di Mantova e con il dottor Loccaso, direttore del palazzo, il quale ha tuttavia risposto alle nostre domande via email. Intervistando la dott.ssa Cervi sono emersi dati interessanti, in particolare pur avendo speso solo il 9% dei fondi i lavori sono a buon punto. Le fasi di lavoro sono state pubblicizzate e documentate dai social media manager che hanno scattato foto, creato tweet e post su Instagram.

Pitch 3: 

Riguardo al progetto del Palazzo Ducale di Mantova, avremmo voluto approfondire meglio la storia del palazzo e andare in fondo alle spiegazioni che ci hanno dato sul perché i lavori sono andati così a rilento.

Durante il monitoraggio del progetto, abbiamo incontrato alcune criticità, per esempio, abbiamo fatto molta fatica a trovare alcuni dati riguardo alle spese della ristrutturazione, perché c’erano molti siti che non erano affidabili e quindi che fornivano dati non veritieri. Per approfondire il monitoraggio del progetto, abbiamo organizzato una “gita”, a scopo informativo, al Palazzo Ducale, che ci aiuterà a vedere di persona i luoghi interessati da questi investimenti economici. Per monitorare il progetto in futuro, sarebbe opportuno organizzare un ulteriore visita al Palazzo Ducale, quando i lavori saranno in via di conclusione.

 

Immagine ASOC Wall: