Pitch

Titolo del Pitch:
Cupa Carmine-la scuola più green della regione: un gioiellino da preservare
Pitch 1:

Quando ci è stato illustrato il portale di Opencoesione per il progetto da monitorare, il team Mateconomy ha deciso di puntare sul tema "Inclusione sociale". Essendo convinti del ruolo centrale della scuola per la collettività, la scelta del gruppo è ricaduta sull'adeguamento della scuola Cupa Carmine, legata alle normative  sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza sismica. La struttura è, infatti,  una scuola green che ha saputo investire e riqualificare in soli 6 mesi, fondi dell'UE, della regione Campania e del fondo di rotazione, pari a €497.217,15. I fondi sono stati investiti per rendere autonoma una struttura risalente agli anni 60 che, ora in modo autonomo e autosufficiente, può ospitare circa 50 bambini.

Pitch 2:

L'incontro con l'ex Assessore alla Pubblica Istruzione, ai tempi del progetto, ha dato risposta alle domande del nostro team. L' edificio, uno dei pochi costruito con tecniche della bioedilizia, presenta una struttura in legno che rende la scuola resistente alle scosse di terremoto, alla calura estiva e al freddo invernale grazie ad infissi isolanti e al cappotto termico di cui dispone. La scuola è indipendente da fonti energetiche esterne poichè è fornita di pannelli fotovoltaici ed è in grado di recuperare l'acqua piovana. La criticità principale emersa dalle nostre ricerche è la non "replicabilità" del progetto monitorato: la messa in sicurezza delle scuole rimane una questione cruciale e sono ancora pochi gli istituti antisismici nelle zone a rischio.

Pitch 3:

L'attività monitorata ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi e ha permesso a noi ragazzi di consolidare la nostra coscienza civica e avere un rapporto attivo con il territorio. Il nostro obiettivo è di continuare a monitorare il progetto e tenerci sempre aggiornati per verificare l'attuazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, affinchè la scuola Cupa Carmine, definita "un gioiellino", continui a mantenere gli standard attuali e non veda compromesso il proprio futuro. Vorremmo, infine, proporre un nome per la scuola Cupa Carmine: in particolare desidereremmo rendere omaggio al grande tenore Enrico Caruso, vissuto a Piedimonte Matese.

Immagine ASOC Wall: