Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Impronte di legalità sulle tracce di Joe Petrosino
Pitch 1: 

Abbiamo realizzato anche l'ASOC Wall in formato digitale. Ecco il link: https://prezi.com/p/edit/og9wmlsrep_e/

Il progetto "Dal museo al campus Joe Petrosino: percorso per il recupero della memoria storica" rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (2007-13). Soggetto programmatore è la Regione Campania, attuatore e beneficiario il Comune di Padula che ha acquistato l'edificio per 240mila euro. Dall'intervista con il legale rappresentante della ditta Edilsud, abbiamo appreso che i lavori sono stati ultimati nel 2015, in anticipo di due anni. L’iter per la trasformazione dell’immobile in casa-museo è stato articolato. La scelta di monitorare questo progetto deriva dalla volontà di riportare alla luce le imprese di Joe Petrosino, poliziotto-eroe nato a Padula e assassinato dalla mafia a Palermo nel 1909, promuovendo il valore e la cultura della legalità soprattutto tra le giovani generazioni.

Pitch 2: 

Secondo quanto dichiarato dal vicesindaco di Padula, Di Bianco, con il finanziamento ottenuto, l'edificio è stato trasformato in casa-museo con requisiti antisismici e di sicurezza adeguati, essendo la struttura molto antica. Dal punto di vista contenutistico, come sostenuto dall'assessore Fortunati nella nostra intervista, la sezione tradizionale, rappresentata dalle stanze abitate dalla famiglia Petrosino con i cimeli del tempo, è stata arricchita con le gallerie virtuali curate da Rai e da Libera. A guidarci nella visita di monitoraggio alla casa-museo, è stato, con i suoi racconti, Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe. Abbiamo somministrato poi un sondaggio ai giovani del territorio: circa l'80% ha dichiarato di conoscere il poliziotto-eroe ma solo il 35% ha visitato la casa-museo.

Pitch 3: 

La casa-museo ha un potenziale enorme. Per valorizzarla al meglio sarebbe utile organizzare eventi che attirino più visitatori, soprattutto giovani, perché il futuro dipende da noi. Proponiamo di istituire linee di collegamento con mezzi di trasporto che accompagnino i visitatori direttamente alla casa-museo nel centro storico di Padula. Sarebbe auspicabile la realizzazione di tunnel in grado di condurre direttamente alla struttura così come abbiamo proposto all’amministrazione comunale. Riteniamo necessario che i comuni del Vallo di Diano realizzino concretamente un sistema integrato tra i beni culturali per incentivare il turismo di prossimità. Proprio a Padula i flussi di visitatori sono aumentati con l'introduzione del biglietto unico per visitare tutti i siti turistici del comune.

Immagine ASOC Wall: