Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Un nuovo spazio per esporre i tesori del mare
Pitch 1: 

La nostra scelta è strettamente collegata ad una caratteristica della nostra regione: il mare. La possibilità di vivere questa esperienza ci ha subito colpiti per l’importanza di questo elemento naturale, che rende Palermo una città importante nel Mediterraneo da sempre.

Il nostro obiettivo o fine della ricerca è quello di assicurarci e documentare che tutto venga svolto nelle condizioni migliori, in modo da rendere disponibile al pubblico quello che è un bene culturale della nostra splendida città. 

Abbiamo usato i nostri social per diffondere le nostre ricerche, anche attraverso la realizzazione di articoli sul tema del turismo in Sicilia e in Italia e, nello specifico, sul museo.

Pitch 2: 

Abbiamo fatto un sopralluogo presso il Museo Del Mare e della Navigazione Siciliana, al fine di verificare il corretto svolgimento dei lavori; abbiamo però avuto modo di constatare che questi non sono ancora stati avviati a causa di alcuni problemi di natura amministrativa. Ad accoglierci è stato l’ingegnere Pietro Selvaggio, che ha il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento, a cui abbiamo posto alcune domande a riguardo. Egli ci ha spiegato che i lavori consisteranno nella ristrutturazione dell’edificio; nello specifico, i locali saranno messi in sicurezza, anche attraverso interventi di ingegneria sismica. Inoltre, vi saranno diverse stanze attraverso le quali verrà ricostruita la storia del Mar Mediterraneo con reperti archeologici, mappe e opzioni interattive.

Pitch 3: 

La ricerca ha fatto nascere in noi un interesse nei confronti di questo progetto che ci ha accompagnato nel corso di tutto il monitoraggio, e che sicuramente rimarrà vivo anche una volta terminata l'attività. Seguiremo gli aggiornamenti sui restauri e, se sarà possibile, avremo il piacere di tornare al Museo come scolaresca, per visitare i locali rinnovati.

Immagine ASOC Wall: