Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Riaccendiamo la Stella
Pitch 1: 

Abbiamo scelto il progetto “Interventi di messa in sicurezza dell’edificio pubblico adibito a spazio espositivo e manifestazioni fieristiche dell’EX SMS “Nuova Stella d'Italia", dal quale deriva anche il nome del nostro team.

L’obiettivo della nostra ricerca è stato quello di portare a conoscenza della recente messa in sicurezza della "Nuova Stella d’Italia" attraverso la pubblicazione di un Comunicato Stampa in cui raccontiamo il nostro lavoro e anche la partecipazione a VOCI DAL TERRITORIO, una trasmissione in streaming molto conosciuta e seguita a livello locale.

Abbiamo deciso di occuparci della “SOMS” per il suo valore come luogo di aggregazione fondamentale per la comunità delle nostre valli, oltre che luogo magico in cui si sono creati legami che hanno determinato la nostra storia.

Pitch 2: 

Abbiamo potuto constatare che la spesa è andata a buon fine ed i lavori sono stati ultimati.

Purtroppo, oltre al materiale che ci ha reso disponibile l'ufficio tecnico comunale, non abbiamo trovato molto, quindi alcuni dati li abbiamo dovuti ricavare da altri studi in corso sul nostro territorio. 

Abbiamo anche realizzato un nostro questionario diffuso tra la popolazione. Questo ci ha consentito di trovare risposte ad alcune domande che ancora non le avevano: ad esempio da quante persone fosse conosciuto l'edificio della SMS (80% dei nostri intervistati) e quanti fossero a conoscenza dei recenti lavori di manutenzione straordinaria (66% degli intervistati).

Pitch 3: 

Il progetto, seppur andato a buon fine, non esaurisce il compito di rendere fruibile come teatro l'edificio. Infatti, sono venute alla luce alcune criticità. Per alcune di loro si era già cercato di porre rimedio attraverso una campagna di crowdfunding, che purtroppo non è andata a buon fine.

Con il progetto ASOC abbiamo capito l’importanza del monitoraggio civico, quindi in seguito a questa esperienza ci premureremo di seguire e stimolare le nuove migliorie che ancora mancano a questa struttura: un pavimento di legno per il palco, una consolle di regia più adatta a rappresentazioni teatrali, un sipario e un sistema di pannelli fonoassorbenti che permetteranno una migliore acustica della sala.

Link alla trasmissione in cui siamo stati intervistati da Sabrina Prato, redattrice del blog locale Tortona Oggi Tv: https://youtu.be/t_DRJ1QMbkQ

Link al comunicato stampa pubblicato da una seguita testata locale della provincia di Alessandria: https://www.oggicronaca.it/2022/05/i-ragazzi-della-media-di-san-sebastiano-curone-hanno-partecipato-al-progetto-asoc/

https://twitter.com/Italianstarteam/status/1527954843536613376.

Immagine ASOC Wall: