Raccontare la ricerca di dati e informazioni

raccontare la ricerca di dati e informazioni

ANALISI “STRADA STATALE 106 JONICA”: PUNTO DI PARTENZA

Abbiamo deciso di affrontare il tema della riqualificazione della s.s.Jonica 106 che attraversa tutta la costa ionica Calabrese frequentata con continuità dalle origini fino ai giorni nostri. Prima di fare questa scelta abbiamo esaminato tutti i progetti previsti su OPENCOESIONE per il nostro territorio in provincia di Cosenza e abbiamo preferito questo per l’importanza che ha. Obiettivo della nostra attività sarà quello di monitorare i lavori previsti nell’area al fine di sviluppare la nostra capacità di esercitare una cittadinanza attiva che pungoli le amministrazione comunali a favorire lo sviluppo del territorio.

ANALISI “STRADA STATALE 106 JONICA”: II PUNTO

Scelto il progetto sul sito Opencoesione, attratti sia dall’importo finanziato e al momento non erogato, sia dal fatto che, come cittadini di TREBISACCE, eravamo a conoscenza di questa GRANDE opera, abbiamo fondamentalmente cercato sul web articoli di giornale e documenti estratti da Open Data della Pubblica amministrazione comunale, provinciale, regionale, che potessero illuminarci sull’opera prevista.Sul sito del comune di Trebisacce abbiamo trovato diversi comunicati Stampa & Informazioni a cura del Responsabile dell'Informazione dell’Ufficio di Staff del Sindaco, il quale informa sull’individuazione di soggetti a cui affidare i lavori. Inoltre abbiamo trovato una serie di articoli di cronaca su quotidiani locali o pagine locali di quotidiani nazionali che informano sull’intervento, senza aggiungere significativi apporti di notizie. Abbiamo anche ripetutamente contattato l’amministrazione comunale per un significativo incontro informativo e al momento stiamo fissando una data per avere un confronto con il Sindaco della città.

ANALISI “STRADA STATALE 106 JONICA”: III PUNTO

Gli obiettivi della nostra attività sono vari: quello più immediato consiste nell’esercitare cittadinanza attiva, monitorando l’iter della procedura dei lavori, sorvegliando sulla loro esecuzione e sollecitando l’amministrazione comunale ad avere un dialogo con noi giovani. Per realizzare questo obiettivo mettiamo a frutto tutte le conoscenze e competenze digitali che abbiamo acquisito come studenti di informatica e tutte le conoscenze di diritto in nostro possesso; in tal modo abbiamo anche l’opportunità di incrementare la nostra preparazione realizzando prodotti concretamente utili e finalizzati alla comunicazione e alla divulgazione. Ci possiamo confrontare anche con associazioni culturali e con esponenti dell’informazione locale per dare visibilità alla nostra azione e condividerla con la comunità territoriale.