Scheda evento #SAA2020

DATI A CONFRONTO: IL RAFFORZAMENTO E LA PROTEZIONE DELL'INDUSTRIA AUDIOVISIVA #ASOC1920
Il dibattito pubblico è uno strumento democratico di partecipazione che permette ai cittadini, di informarsi e di dare le loro opinioni per quanto riguarda gli interventi per l’attrazione di investimenti in produzioni audiovisive seriali, pacchetti di beni e servizi a finalità promozionale ed il ruolo della Film Commission Campania, che rappresenta un prezioso punto di riferimento su tutto il territorio per il mondo della produzione cinematografica, televisiva, pubblicitaria e documentaristica. La Film Commission contribuisce inoltre anche alla creazione di nuove opportunità professionali, rivolte soprattutto ai giovani, che svolgono un importante ruolo nel settore degli audiovisivi, spesso preludio all’ingresso definitivo come professionisti nel mondo del cinema. Ampio spazio sarà dedicato anche alla pirateria audiovisiva. la pirateria danneggia infatti le produzioni e questo porterà a realizzare sempre meno film e con un budget ridotto: la conseguenza sarà un cinema più povero e un’industria che non sarà più in grado di impiegare i giovani. La Guardia di Finanza è impegnata nel contrasto a tale fenomeno, per la lotta al quale operano, a livello centrale, il Nucleo Speciale Beni e Servizi e il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche e, a livello locale, i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria e i Reparti territoriali. Quest’aspetto sarà trattato dal team Let’s Movie 2, dal momento che in occasione dell’analisi dei dati ha curato la gravità delle condotte illecite legata agli audiovisivi. Mentre il team Let’s Movie 1 si occuperà del progetto “Nuove Strategie per il Cinema in Campania” finanziato con fondi europei tramite il POC 2014 – 2020 ed affidato alla Film Commission della Regione Campania. Insomma l’obiettivo dell’incontro-dibattito sarà quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
The public debate is a democratic instrument of participation that allows citizens to inform themselves and to give their opinions regarding the the nterventi for attracting investments into serial audiovisual productions , packages of goods and services for promotional purposes and the role of the Campania Film Commission, which represents a precious point of reference throughout the territory for the world of film, television, advertising and documentary production. L to Film Commission contributed utes additionally also the creation of new job opportunities, aimed primarily at young people , which play an important role in the audiovisual sector , often a prelude to definitive entry as professionals in the world of cinema. Ample space will also be dedicated to audiovisual piracy. piracy in fact damages production and this will lead to less and less films and with a reduced budget: the consequence will be a poorer cinema and an industry that will no longer be able to employ young people. The Guardia di Finanza is committed to combating this phenomenon, for the fight at which the Special Goods and Services Unit and the Special Protection for Privacy and Technological Fraud Unit operate at a central level and, at local level, the Economic Police Corps- Financial and territorial departments. This aspect will be dealt with by the Let’s Movie 2 team , since during the data analysis it took care of the seriousness of the illegal conduct linked to the audiovisuals. While the Let's Movie 1 team will take care of the "New Strategies for Cinema in Campania" project financed with European funds through the POC 2014 - 2020 and entrusted to the Film Commission of the Campania Region. In short, the objective of the meeting-debate will be to promote the culture and practice of transparency, participation and accountability in public administrations and in society and to increase citizens' trust in institutions.
Tipologia dell’evento:
Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne
Numero di persone coinvolte:
più di 100
Tipologia di ospiti coinvolti:
Esperto del tema scelto (ospite esterno)
Rappresentante istituzionale
Rappresentanti della stampa locale