Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato

I microservizi software come supporto tecnologico per le smart cities

Il seminario, organizzato nell'ottica di comprendere le tecnologie utilizzate nel progetto "IPSE PARSIT" monitorato, prevedeva l’introduzione all’infrastruttura e alle tecnologie che caratterizzano le moderne Smart Cities. Si era pertanto prevista l'introduzione al concetto di smart city, sensori (IoT) e use case. Di seguito era previsto un'approfondimento dei dettagli tecnici, in particolare i protocolli comunicativi e le strategie di deployment per implementare un’architettura a microservizi che potesse soddisfare i requisiti di servizio in una città "smart".

Il seminario, era stato organizzato presso l'Università di Roma "Sapienza" con il coinvolgimento del DIAG "Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti".

Purtroppo l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 ha impedito lo svolgimento dell'evento in presenza. Pertanto il Team "Differenzia fa la Differenza" ha dovuto implementare un'azione di back-up che prevedesse l'implementazione di un'attività analoga ma declinata in modalità di "Evento a Distanza".

Il Team "Differenzia fa la Differenza" ha quindi operato uno studio ed effettuato un "trade-off" tra le migliori tecnologie che avrebbero consentito di effettuare un "Evento a Distanza" mediante strumenti ad ampia diffusione (es. smart phones) e a bassissimo costo in quanto l'obiettivo fissato era "a costo zero" in considerazione che il Team non dispone di alcun budget. 

Si è optato di realizzare l'evento #SAA così come era stato progettato "in presenza" ma declinato utilizzando la tecnologia di MS Office 365 Education ed in particolare MS TEAMS meeting. In questo modo, tutti i partecipanti previsti, hanno potuto attivamente partecipare all'evento "i microservizi software come supporto tecnologico per le smart cities" ma in completa sicurezza dal COVID-19 e comunque ottemperando pienamente le richieste previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.