Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Descrizione dell'evento #SAA2020 realizzato

Visita al Museo del Carnevale

Ci siamo chiesti se la comunità saccense conoscesse il museo del Carnevale e se mai l’avesse visitato in questi ultimi 4 anni dalla conclusione del progetto monitorato; per fare ciò, abbiamo deciso di andare sul campo e fare alcune interviste in varie parti della città.

Le interviste sono state realizzate sia nella piazza principale (Angelo Scandaliato) sia in contrada Perriera, dove è situato il Museo del Carnevale. Prima è stata fatta una tappa presso il comune di Sciacca, alla scoperta della storia del progetto. Un funzionario ci hga raccontato le vicissitudini legate alla realizzazione del museo.

Il primo progetto del museo (realizzazione dell’edificio) era inserito nel piano particolareggiato della contrada Perriera di Sciacca. Successivamente, è stata assegnata la destinazione funzionale al Museo del Carnevale, mediante il finanziamento oggetto del nostro monitoraggio civico, il quale ha permesso di dotare il museo di tutte le attrezzature e arredi specifici allo scopo.

Da 3 anni la gestione è passata da privata a comunale: mentre prima era richiesto ticket (compresa scolaresche e accompagnatori) adesso invece l’ingresso è gratuito. 

La sala principale del Museo è stata dedicata a Vito Tornambè, un ragazzo scomparso nel 2004 e che aveva una forte passione per il Carnevale.

Il museo è conosciuto in città, ma molti non lo hanno mai visitato. Inoltre, i cittadini si lamentano dell’assenza di manifestazioni o eventi organizzati al suo interno.

A noi il museo è piaciuto molto. Non lo avevamo mai visitato. Dalle foto si evidenzia che abbiamo apprezzati i modelli dei vestiti delle passate edizioni del carnevale e la macchina di Batman, cimelio dell’evento sui fumetti appena concluso.