Pitch

Titolo del Pitch:
Restauro alla...mano. La Chiesa e lo sviluppo della comunità
Pitch 1:

ASOC ci ha offerto l’opportunità di partecipare a questo progetto e noi ragazzi abbiamo accettato volentieri. Abbiamo scelto di esaminare i fondi europei sono stati usati per  la ristrutturazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Alife,  danneggiata dal terremoto del 29 dicembre 2013. Grazie alla firma di un protocollo di Intesa, la Regione Campania, con il contributo comunitario,  si è impegnata a finanziare l’interventi di risanamento conservativo della Cattedrale.

Sotto la guida dei nostri insegnati, la prof.ssa Vescuso  e il prof. Ianero, abbiamo iniziato il lavoro dividendo il nostro gruppo in diverse categorie, ognuna con un obiettivo ben preciso. La scelta di questo progetto è stata motivata soprattutto dall’obiettivo di conoscere e promuovere il nostro patrimonio culturale, molto spesso non valorizzato nemmeno dalle Istituzioni locali.

Abbiamo iniziato con la realizzazione del logo “Dati Alla Mano”, l’iscrizione ai social e abbiamo realizzato l’ “Asoc Wall”. Successivamente, una parte del gruppo è andata a fare un sopralluogo alla Cattedrale per scattare foto e raccogliere dati che abbiamo inserito nell’Asoc Wall.
Dopo aver analizzato i dati principali e la storia della Cattedrale, ci siamo concentrati in modo più approfondito sul progetto di risanamento. Secondo le nostre analisi dei dati, il progetto non risulta concluso e visto che le fonti  non erano molto chiare abbiamo preso un appuntamento con il referente della diocesi per fargli alcune domande inerenti al progetto di risanamento.
Dall’intervista fatta siamo arrivati a conclusioni più approfondite. E’ stato intervistato il parroco Don Pasqualino Rubino  e il sig. Daniele Cirioli che ha seguito i lavori di restauro. Abbiamo anche parlato telefonicamente con il responsabile della ditta “Izzo Mario Costruzioni” che ci ha dato ulteriori informazioni, tra cui la data di inizio dei lavori, il termine e in che modo sono stati svolti.
Le parti che sono state ristrutturate sono: il campanile, che ha subito i maggiori danni dal terremoto, e poi sono stati fatti numerosi lavori interni, sia alle pareti, sia agli affreschi.

Dei fondi ricevuti, pari a più di 200.000,00, il 4%, cioè 7.000,00 euro, sono rimasti inutilizzati e sono stati restituiti alla Regione Campania.

Il progetto risultava non terminato ma le informazioni ricevute dal referente ci hanno confermato che i lavori sono stati terminati il 18/08/2016 e la Cattedrale è di nuovo completamente agibile.
Durante l’Open Day del nostro Istituto “Vincendo De Franchis” abbiamo preso l’iniziativa di pubblicizzare il nostro lavoro inerente al progetto ASOC, presentando le attività svolte  ai genitori e ai ragazzi che sono venuti a visitare la nostra scuola.

Per completare il progetto abbiamo realizzato un video che riassume il nostro lavoro.

Pitch 2:

Questa esperienza ci è molto piaciuta. Purtroppo non siamo riusciti a svolgere tutte le attività che ci eravamo prefissati. Ci è mancato il rapporto con la comunità locale e con le autorità per approfondire le informazioni in nostro possesso. Anche l'evento che avevamo programmato per il periodo di marzo 2020, che aveva come principale obiettivo quello di rendere partecipe tutta la comunità scolastica del nostro lavoro di monitoraggio civico, è stato annullato. Nonostante tutto, noi DAM, siamo orgogliosi di affermare che il nostro lavoro è giunto a temine e che i risultati raggiunti rappresentano un ottimo traguardo che ci arricchisce e ci rende cittadini più consapevoli.

Pur restando ognuno nelle proprie case, abbiamo animato i nostri social con notizie relative al Covid-19. Ci siamo collegati continuamente con i nostri docenti per un confronto costruttivo sugli step da completare. Abbiamo partecipato all'evento on line organizzato dal Centro Europe Direct di Caserta.

Il parroco della Chiesa monitorata ci ha ringraziati per il nostro interesse e il nostro impegno. Questa è stata la gratificazione più importante che abbiamo ricevuto.

Pitch 3:

Vista l’importanza artistica e religiosa che la Cattedrale di Alife rappresenta per la comunità locale, l’interesse verso questa sacro edificio, può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio. L'obiettivo è fare in modo che le persone, in particolare quelle che si avvicinano per la prima volta all'ambito culturale, diventino attive e pro-attive.

Porre tale sito al centro dell’attenzione potrebbe produrre un volano turistico con ripercussioni positive sull’economia locale.

Immagine ASOC Wall: