Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Vivere Calabria
Pitch 1: 

Il nostro progetto

Nella fase iniziale del nostro lavoro abbiamo posto attenzione a come le politiche comunitarie agiscono nel nostro territorio e quali strategie vengono poste in essere per superare le criticità.

Abbiamo rilevato che è il settore turistico quello che ha una maggiore attenzione. Dato importante e, potremmo anche dire, scontato, date le peculiarità di un’area a forte vocazione turistica. Al tempo stesso, è anche da evidenziare, come spesso si è verificata la mancanza di una adeguata attenzione all’ambiente in un’ottica che ha visto privilegiare il solo aspetto economico.

Partendo da queste considerazioni ci siamo interessati al progetto I Viaggi dell’Arca focalizzato su un turismo sostenibile, verde e accessibile. Parole chiave su cui si gioca il nostro futuro.

Pitch 2: 

A caccia di dati

Il nostro viaggio di esplorazione è partito dal portale di OpenCoesione, altre informazioni preziose, che ci hanno consentito di inquadrare il progetto, sono state reperite attraverso la ricerca in rete e un primo incontro con il responsabile del progetto I Viaggi dell’Arca. Per comprendere la percezione che le persone hanno del turismo e delle sue criticità, oltre che un giudizio sull’efficacia dell’intervento progettuale, abbiamo effettuato un sondaggio on line. La visita di monitoraggio, che ci avrebbe consentito di avere una più adeguata conoscenza del progetto, non è stato possibile realizzarla per l’emergenza sanitaria, ma abbiamo ottenuto un’intervista on line con il responsabile di Arca, che ci ha meglio chiarito le finalità e gli interventi realizzati.

Pitch 3: 

La nostra storia continua…

Il nostro viaggio di monitoraggio, che ci ha appassionato durante questo anno scolastico, nonostante i particolari problemi da noi vissuti, non si ferma qui.

Il settore turistico è sicuramente, in questa fase di grande incertezza, non solo sanitaria, ma anche socioeconomica, quello che dovrà affrontare un numero notevole di trasformazioni e dovrà necessariamente rimodulare se stesso con idee innovative in grado di coniugare il turismo alla sicurezza sanitaria, per poter vincere questa nuova e complessa sfida.

Il nostro impegno sarà di monitorare questa nuova fase, per cogliere quali risposte creative e pratiche saranno poste in atto dal tour operator I Viaggi dell’Arca.

Immagine ASOC Wall: