Pitch

Titolo del Pitch:
‘’ PEZZI DI IDENTITA’ DISPERSA ‘’ - UNA RICERCA AL SERVIZIO DEL FUTURO
Pitch 1:

Come studenti di Scuola Superiore, rappresentiamo la generazione di giovani europei in una società ormai globalizzata, post-moderna e post- industriale.

Per noi studenti, grazie ad ASOC, quale migliore investimento civico, dunque, attraverso un’azione di monitoraggio, tra i tanti progetti finanziati dalle politiche Europee di Coesione, del Progetto di Riqualificazione del Mercato Coperto di Perugia? Simbolicamente, un ponte nel tempo e nello spazio: dal cuore antico della città al mondo cablato: 1930- 2020 una struttura centenaria che vuole rivivere per rivitalizzare un modello di vita e di progresso economico e sociale.

Pitch 2:

Il percorso non è stato sempre leggero, abbiamo progettato le attività, definito le relazioni con i soggetti istituzionali, effettuato le visite guidate presso il Comune, e sul cantiere, in sicurezza insieme ai tecnici comunali, realizzato le interviste, programmato l’evento della settimana dell’ amministrazione aperta, consultato gli open data e navigato grazie alla piattaforma Asoc nelle politiche e nelle istituzioni europee: un’esperienza altamente formativa sia sul piano conoscitivo che formativo.

Il progetto non è ancora concluso e valutabile, si lavora ancora alla struttura fisica e al parcheggio. L’emergenza sanitaria ha rallentato i lavori e allontanato la consegna dei lavori della struttura consolidata/riqualificata.

Pitch 3:

Da questa esperienza di cittadinanza attiva e di formazione civica, rimarrà un rafforzato senso di appartenenza alla comunità ed al territorio, competenze relative all’amministrazione pubblica, agli organi istituzionali, alle politiche dell’U.E., al tessuto economico/industriale del territorio, alle competenze digitali… ma soprattutto una ferma intenzione di controllare come andrà a finire; magari ritornare per l’inaugurazione della struttura.  Il ‘nostro’ monitoraggio civico andrà avanti comunque, individualmente o in gruppo, con o senza il supporto della scuola.

Se possibile, ci piacerebbe seguirlo anche il prossimo anno scolastico, insieme ad Asoc e senza l’emergenza da Covid 19 che tanto ha cambiato le nostre vite e quelle delle persone più sfortunate di noi.

Immagine ASOC Wall: