Pitch

Titolo del Pitch:
La nostra esperienza con asoc - Savethegreencave - PITCH report 4
Pitch 1:

La prima fase della nostra ricerca è stata incentrata nell'ottenimento di informazioni, realizzata attraverso siti internet, giornali, e dal portale di OpenCoesione; tuttavia questa fase di ricerca preliminare non ha prodotto molti risultati, salvo informazioni relative allo stato dei lavori e dei finanziamenti, che hanno reso possibile la realizzazione di infografici.
Il grosso delle scoperte sono avvenute nella seconda fase della ricerca, infatti grazie all'aiuto di diversi esperti del progetto e della grotta verde, come Pasquale Sinis o la dirigente della sovrintendenza Daniela Rovina, abbiamo ottenuto informazioni relative alla storia dei lavori, e del perchè sono stati fermati, e abbiamo anche scoperto il vero valore archeologico, geologico e biologico della grotta e dei suoi abitanti.

Pitch 2:

Il progetto scelto riguarda i lavori per la conservazione, valorizzazione e fruizione della “Grotta verde”, situata a Capo Caccia, vicino Alghero. In breve, le opere includono un centro di accoglienza per i visitatori, consolidamenti, realizzazione di percorsi, illuminazione e scavi archeologici. La scelta è ricaduta su questo progetto perché ci sentiamo molto sensibili sia alle problematiche che riguardano il turismo di Alghero che a quelle naturalistiche. Abbiamo ottenuto molti open data riguardanti il costo e il finanziamento del progetto, le somme già pagate per i lavori, la tipologia di spese necessarie. Il nostro obiettivo è quello di analizzare i dati disponibili, acquisirne di nuovi, comprendere le dinamiche e le criticità relative al progetto e illustrare i risultati ai cittadini.

Pitch 3:

Giunti alla conclusione del nostro percorso con ASOC, ci siamo resi conto che è doveroso da parte nostra fare in modo che il progetto della grotta verde possa continuare ad essere rilevante in modo tale che si possa giungere alla realizzazione dei lavori, in quanto a causa dell’emergenza sanitaria dell’anno corrente, non abbiamo avuto la possibilità di realizzare l’evento SAA2020 per sensibilizzare di più i cittadini; pertanto, abbiamo deciso che all’inizio del prossimo anno scolastico realizzeremo un incontro con  gli studenti del triennio della nostra scuola, con la speranza di trasmettere loro la stessa passione che ci ha portati sino a questo punto, che un giorno potrebbe spingerli a monitorare il nostro stesso progetto. Dal team SaveTheGreencave è tutto, ecco a voi l'elaborato finale.

Immagine ASOC Wall: