Pitch

Titolo del Pitch:
FACCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA OGGI PER AVERE UN MONDO PIÙ PULITO DOMANI!
Pitch 1:

Noi alunni del Liceo scientifico E.Medi di Battipaglia ,della classe 4C,quest’anno abbiamo scelto uno dei progetti che propone Open coesione. Tra i vari progetti abbiamo scelto quello che riguarda l'ambiente, precisamente la raccolta differenziata perché è una tematica che riguarda molto il nostro paese, Battipaglia. Sul sito di Opencoesione abbiamo trovato dei dati che riguardano il nostro progetto scoprendo che il costo è di €281.125,80 e che i pagamenti effettuati al momento corrispondono al 66% del costo totale, pagamento effettuato dall’Unione Europea. Il restante 34% dovrà essere stanziato dal Fondo di Rotazione(12%),dalla Regione Campania(10%) e dal comune(11%).Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l’animo delle persone affinché collaborino a mantenere l’ambiente sano e di far si che il progetto venga concluso.

Pitch 2:

Per mandare avanti il nostro progetto, siamo andati in giro per la città alla ricerca di informazioni sulla raccolta differenziata. Grazie alle varie interviste, siamo venuti a conoscenza degli stati d'animo dei nostri concittadini nei confronti di questo argomento. Molti fanno correttamente, o almeno lo credono, la raccolta differenziata. Tanta è la rabbia e la preoccupazione che questo fenomeno possa peggiorare e che quindi la nostra casa possa pian piano essere coperta da spazzatura.Tante sono le speranze che i cittadini ripongono nelle infrastrutture affinché al più presto Battipaglia possa tornare  "splendere" e a non avere quell'odore sgradevole che purtroppo siamo costretti a sentire ogni giorno.

Pitch 3:

Noi di not for trash speriamo in un posto pulito in cui vivere. Molti sono i provvedimenti presi ovvero aumento di controlli sia da parte delle forze dell'ordine che da telecamere ma crediamo che il problema vada eliminato alla fonte. La comunicazione con il cittadino è importante, insegnargli come fare la raccolta differenziata e incentivarlo a farla, è il provvedimento più utile che si possa prendere. Il modo più efficace per incentivarlo sarebbe quello di rendergli qualcosa in cambio. Ad esempio, si tot kg di carta o plastica raccolte, il cittadino potrebbe ricevere uno scalo di soli dalla tassa sui rifiuti; per ogni tot di litri di olio esausto raccolto, potrebbe ricevere un tot di litri di olio buono in cambio. In questo modo, il paese sarebbe più pulito, i cittadini felici e non bisognerebbe stanziare altri soldi per risolvere problemi inerenti alla spazzatura.

Immagine ASOC Wall: