Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Oltre la pista: un progetto verde per turismo, economia e ambiente

Motivazioni e obiettivi:

Abbiamo scelto il progetto della pista polifunzionale perché la realizzazione della pista ciclopedonale, secondo noi, potrebbe dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente,  alla rivitalizzazione delle aree interne soggette a fenomeni di spopolamento, al miglioramento dei collegamenti tra i soggetti e il territorio e tra i borghi interessati dalla tratta interessata; oltre a favorire un turismo ecosostenibile che potrebbe anche costituire una risorsa economica per le aree interne, generalmente poco interessate dai flussi turistici.

Questa ricerca avrà anche l’obiettivo di farci fare un'esperienza di cittadinanza attiva attraverso un lavoro costante e organizzato, al fine di valutare come le risorse vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori. Inoltre attraverso questa ricerca contiamo di sensibilizzare le persone sull’importanza di questa infrastruttura per il nostro territorio e di contribuire a far accelerare i lavori per la sua realizzazione.

1.DATI E INFO TROVATE:

Grazie al gruppo di analisi dei dati abbiamo scoperto che i lavori per la pista polifunzionale dovevano già essere partiti alla data del 01/05/2020, ma, dalle informazioni in nostro possesso ora, ciò sembra non essere accaduto. Si prevede come data per il termine dei lavori il 31/12/2022.

Il finanziamento stanziato è di 10.000.000,00€ - fondi per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 ed i pagamenti effettuati fino ad ora sono pari a 46.666,47€; l’attuatore e il beneficiario per la pianificazione e la realizzazione della pista è il Comune dell’Aquila, mentre la Regione Abruzzo si occupa di gestire i fondi.

Ad occuparsi del progetto definitivo, dopo un primo studio di prefattibilità da parte dell’Università degli Studi dell’Aquila, e assegnazione dei lavori tramite gara d’appalto è il Comune dell’Aquila.

LINK ai dati sopra riportati: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1miseabmc-psra-54-01/

Vorremmo raccogliere inoltre informazioni e dati da soggetti ed enti esperti in materia:

• Comune dell’Aquila – Settore trasporti – Settore Ambiente
  1. Avv. Carla Mannetti – Assessore ai trasporti e alle infrastrutture;
  2. Ing. De Carolis – Coordinatore del gruppo di lavoro del progetto del Comune dell’Aquila.
  3. Assessore all’ambiente.
  • Università dell’Aquila
  1. Ing. Marianna Rotilio – Team di prefattibilità del progetto;
  2. Prof. Gabriele Curci – Fisico dell’atmosfera, ricercatore in tema di mobilità sostenibile.

Sicuramente avremo bisogno di ulteriori informazioni, che raccoglieremo tramite:

• Incontri in classe e/o online,  interviste anche realizzate utilizzando la web radio della scuola web  e video da pubblicare sui social con:

Carla Mannetti, De Carolis, Marianna Rotilio, Gabriele Curci, Rappresentante ISTAT.

• Invio di email per ricercare informazioni, dati e documenti a tutti gli enti/soggetti coinvolti sopra menzionati;
  • coinvolgimento dei privati cittadini interessati con raccolta e divulgazione di informazioni;
  • questionari online rivolti a studenti e docenti che potrebbero avere informazioni al riguardo.

2.PROSSIMI PASSI

Tramite questi dati noi vorremmo capire in che modo verranni utilizzati questi fondi e la motivazione per la quale la realizzazione della pista sembra aver subito una battuta d’arresto.

Il completamento di questa potrebbe portare ad una valorizzazione del territorio, ad una maggiore rispetto per l’ambiente, ad uno sviluppo più significativo di un turismo ecosostenibile, alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto ad apportare un valore per la comunità locale, per gli sportivi e per chi vuole passeggiare in condizioni di sicurezza.