Raccontare la ricerca

TEAM ERODOTANDO L'inclusione sociale come risorsa

TEAM ERODOTANDO

Noi alunni della classe 3A SSAS dell’Erodoto di Thurii di Cassano allo Ionio abbiamo iniziato il nostro percorso nell'ambito del progetto di OPENCOESIONE. Nel nostro primo incontro abbiamo realizzato il nostro logo intitolandolo TEAM ERODOTANDO. Il nome ERODOTANDO si è formato dall'unione di due parole: ERODOTO che è il nome del nostro Istituto e Monitorando che è la base del nostro progetto attraverso il quale verifichiamo,  controlliamo e raccogliamo le nostre idee ,lavorando tutti con coesione, RINsaldando le nostre conoscenze  in  un legame organizzativo e  morale basato sulla concordanza  fra le varie parti del team, sul riconoscimento reciproco, sul senso di autonomia come responsabilità, sulla fiducia ricevuta ed offerta e sul senso di appartenenza e di legame. Inclusione per noi significa offrire la possibilità di sentirsi accettato in un gruppo senza discriminazione. Pensando al nostro logo abbiamo scelto un'immagine circolare, di colore giallo che è il colore più “allegro” della ruota dei colori: è il colore del sole, della gioia, dell’ottimismo. Ha molte potenzialità intrinseche: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti. Abbiamo poi un globo che rappresenta il complesso di vari elementi che costituiscono un tutto omogeneo, rappresenta una visione d'insieme con al centro lo stemma del nostro istituto. Infine abbiamo il colore blu che delimita il nostro globo e che rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza. Il Blu è anche il colore della grande profondità, della calma, dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia. Il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto TEAM ERODOTANDO- La nostra forza è il team- mentre il progetto da monitorare su OpenCoesione è Insieme è meglio. Ci stiamo impegnando molto in questo progetto proprio per riuscire a conoscere la ricaduta sociale sul territorio dei vari progetti di inclusione sociale.