Raccontare la ricerca

WATER AND SOIL FOR LIFE

INTRODUZIONE ALLA RICERCA
Cittadinanza, suolo, infrastrutture, acqua, sostenibilità. Queste cinque parole sintetizzano il nostro progetto di ricerca: esercitare una cittadinanza attiva monitorando il finanziamento destinato alla bonifica di un’ex discarica di Cariati, Garauto, un sito contaminato che provoca l’inquinamento delle acque e, quindi, del mare, unica risorsa economica del paese.

PRESENTAZIONE DEL TEAM

Chi siamo? Sette alunne del 3B frequentanti l’ITI “Mazzone” di Cariati –CS.
Il nome del nostro team è “Bonificariati”: ci è piaciuto identificarci con l’oggetto della nostra ricerca. Il logo è composto da due gocce d’acqua unite. Una goccia contiene una foto di Cariati, paese affacciato sul mar Ionio, l’altra contiene l’immagine del suolo collegato all’acqua.
L’unione delle gocce intende simboleggiare l’importanza che la difesa del suolo assume per la tutela delle acque soprattutto per Cariati che vanta come unica risorsa il mare.
Ma veniamo ai ruoli. Li abbiamo scelti tenendo conto delle nostre attitudini e inclinazioni.

Project manager , Crescente Filomena : coordina il lavoro di tutti e ci ricorda le scadenze
Social media e media manager Vulcano Emilia : suo il compito di creare aggiornare e seguire gli account.
Designer Marino Marialucia : a lei il compito di elaborare il nostro logo e tutto ciò che di creativo riusciremo a produrre.
Storyteller Lepere Anna : racconterà tutte le tappe del percorso ASOC.
Analista Cariglino Miriam : a lei l’incombenza di studiare e raccogliere i dati.
Coder Affatato Valentina : si occuperà degli open-date.
Blogger Marincola Sara : è lei che scriverà i post sui social media.

La formazione del team ha concluso il lavoro di ricerca condotto in classe.

IL LAVORO IN CLASSE

Il percorso ASOC ci è stato presentato dai docenti attraverso la visione di pillole video, in questa fase, abbiamo rilevato quanto sia importante il lavoro di squadra, nonché la necessità di operare con impegno e in maniera sinergica per il conseguimento dell’obiettivo comune.

Ci siamo dedicati all’esplorazione del portale di opencosesione, scoprendo cos’è un monitoraggio civico e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per essere cittadini attivi e responsabili, nella consapevolezza che ognuno di noi può contribuire costruttivamente, per il buon andamento dell’amministrazione dei finanziamenti pubblici.

Divisi in due gruppi per effettuare la data expedition, abbiamo preso in considerazione attraverso la compilazione del canvas punti di forza e criticità dei due progetti che hanno catturato la nostra attenzione, in quanto possibili promotori di un’attività di valorizzazione del nostro Territorio, nello specifico abbiamo visionato la ricostruzione della spiaggia a sud del torrente varco nel comune di cariati con utilizzo delle sabbie accumulatisi in corrispondenza del porto; e la bonifica dell’ex discarica locatita’ Garauto.
Di comune accordo, abbiamo deciso di portare avanti il progetto della bonifica dell’ex discarica località Garauto, per due ordini motivi:
1. Notevole ritardo sull’avvio dei lavori rispetto al piano degli investimenti;
2. Attinenza al nostro percosso scolastico infatti , durante il secondo quadrimestre nell’ambito dell’UDA di educazione civica varrà posta l’attenzione su argomentazioni di carattere ambientale quali la bonifica dei siti contaminati.

Il progetto è stato scelto. Inizia la sfida educativa e civica.

DATI E CONTESTO

Il nostro progetto rientra nella programmazione 2014/2020 – Fondo dello Sviluppo e Coesione. Premesso che i dati pubblicati sono aggiornati al 31/07/2020, risulta che per la provincia di Cosenza sono stati concessi 2,0 miliardi di euro per un totale di 3321 progetti, di cui solo il 2%, si sono conclusi. In riferimento al nostro territorio abbiamo appreso che per il comune di Cariati sono stati presentati 51 progetti per un ammontare complessivo di 50, 067 milioni di euro.
I dati relativi al nostro progetto SITO AD ALTO RISCHIO - BONIFICA EX DISCARICA LOCALITA' GARAUTO sono i seguenti:

• tema di interesse è l’ambiente
• natura dell’opera è infrastrutturale;
• asse tematico FSC;
• soggetto programmatore è la Regione Calabria attraverso il patto per la Calabria recupero dei siti industriali e dei terreni contaminati - bonifiche
• beneficiario è il comune di Cariati;
• CUP (codice unico del progetto): B63B18000310002;
• Il costo pubblico del progetto euro 900.000,00;
• superficie oggetto di intervento 15.000 mq
• Inizio previsto: 02/11/2020
• Inizio effettivo: non disponibile;
• Fine prevista: 01/02/2021
• Fine effettiva: non disponibile

L’obiettivo principale del nostro monitoraggio sarà capire le cause che ad oggi anno determinato il ritardo nell’avvio dei lavori. Coinvolgendo le istituzioni cercheremo di indirizzarne l’azione. Semplicemente saremo cittadini attivi.
I soggetti che ci supporteranno nelle nostra attività di monitoraggio saranno l’ISESP , il Rotary Cariati, l’ ISTAT, la Regione Calabria, il Comune, e altre associazioni locali che si interessano di ambiente