Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Ricerca dati Green Hill

Ciao a tutti,

siamo la classe 3^C scientifico Cambridge dell’Istituto Martino Filetico di Ferentino. 

Il tema da noi scelto per questo progetto è quello dell’ambiente e l’inquinamento, in quanto, purtroppo, il nostro territorio, il Lazio, in particolar modo il fiume Sacco, è molto inquinato. 

Per quanto riguarda il nome, invece, abbiamo scelto “Green Hill”. Infatti, “green” (verde) si collega proprio al tema scelto, l’ambiente, mentre “hill” (collina) è stato aggiunto in quanto rappresenta la nostra città, Ferentino, che si trova su di una collina. 

Per la scelta del logo, disegnato a mano dal nostro designer, abbiamo rappresentato un globo con una foglia verde, poiché vogliamo analizzare dei progetti realizzati al livello del nostro territorio riguardanti la sostenibilità. 

Per approfondire l’argomento da noi scelto, abbiamo fatto tante ricerche e abbiamo cercato di raccogliere dei dati che riguardano questo tema e il nostro territorio, ovvero la zona di Frosinone. Per la nostra ricerca, ci siamo affidati a diversi siti, canali (ad esempio il TG24) e social media come youtube, instagram e anche facebook. Noi abbiamo intenzione di analizzare in modo ancora più approfondito i nostri dati e in base alle ricerche fatte e già analizzate cercheremo di aiutare il nostro territorio. L’argomento scelto è molto ampio, in quanto la zona di Frosinone è una delle zone più inquinate d'Italia, quindi, per il momento, i dati trovati non sono ancora sufficienti. Ma noi continuiamo nelle nostre ricerche sempre attraverso i mezzi a nostra disposizione e a lavorare per provare a salvare in qualche modo il nostro territorio con delle modalità che scopriremo a breve.

Lo scopo della nostra ricerca è quello di conoscere meglio le realtà presenti nel nostro territorio impegnate per la salvaguardia dell’ambiente. Questo rappresenta, infatti, la base di una cittadinanza attiva, con la consapevolezza di ciò che accade intorno a noi e del contributo che possiamo offrire nella nostra quotidianità. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, possiamo capire cosa sta succedendo nella nostra città e come evitare che la situazione si aggravi. Il futuro del nostro territorio ci riguarda direttamente e, in quanto siamo gli “adulti di un domani” ci sentiamo pienamente coinvolti nella sua salvaguardia. Conoscere l’ambiente è il primo passo per poterlo aiutare e rispettare!