Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Scopriamo lo specchio del cielo

PUNTO DI PARTENZA E OBIETTIVI

All’inizio dell’anno scolastico, insieme alla professoressa di storia dell’arte, noi alunne della classe 3 C abbiamo deciso di contribuire al compimento di uno dei progetti presentati su Opencoesione. L’iniziativa migliore ci è sembrata “La Sistemazione Del Litorale Nord di Termoli (Cb)”, che come scopo finale ha la rivalutazione del Litorale Nord. La maggior parte della classe abita a Termoli, dunque abbiamo pensato di sfruttare questo vantaggio per facilitare l’accesso a foto, video e visitare il luogo in caso di necessità. L’obiettivo finale per noi classe 3c è quello di realizzare un lavoro semplice ma mirato , intento ad aumentare proficuamente il turismo in una zona così incredibile ma tanto poco valorizzata. Attraverso ritratti di tramonti rossi, onde furiose e battigie deserte, rapiti in foto immediate , cercheremo di farvi reinnamorare del mare e del suo osservatorio , in una versione meno scontata, che ritrae il mare velato d’inverno.

ANALISI E UTILIZZO DELLE FONTI

Attraverso siti web ufficiali abbiamo ricercato tutte le informazioni necessarie per arrivare a conoscere sufficienti informazioni per iniziare ad analizzare un progetto sul Litorale Nord di Termoli: valutando interviste interessanti e dettagliate a personaggi pubblici quali il Sindaco Angelo Sbrocca, il dirigente del settore tecnico del comune di Termoli, Silvestro Belpulsi e l’architetto progettista Giorgio De Cinque.

OBIETTIVO FINALE

Il nostro obiettivo è valorizzare quanto più possibile un luogo conosciuto ma svalutato, simbolo di una delle città più importanti del Molise , proprio perché dogana marittima europea, quindi allo stesso tempo una delle prime in classifica secondo il fattore turistico. Vorremmo renderlo prezioso agli occhi di tanti e soprattutto ricordarlo con la bellezza che merita, rivalutando ogni suo dettaglio. Con gli occhi pieni di curiosità e uno spirito creativo cercheremo di farvi guardare con occhi diversi un paesaggio scontato. Vorremmo  indagare sui dettagli delle prerogative anti-Covid19 che quest’anno sono state portate a compimento da quasi tutti gli stabilimenti balneari in maniera ammirevole e indagare su come si stiano comportando nei mesi autunnali|invernali per il rispetto di quest’ultime. Utile risulterebbe l’analisi dell’approvazione della costruzione della pista ciclabile lungo il litorale nord di Termoli avvenuta intorno al 2016, che ha apportato, nonostante i numerosi vantaggi , altrettante mutazioni paesaggistiche e ambientali che hanno comportato cambiamenti non indifferenti alla carreggiata e al traffico.