Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

STORIE DI RINASCITA

STEP ONE: CHI SIAMO E SCELTA DEL PROGETTO

 

Ciao a tutti e a tutte, siamo la 3L del Liceo delle Scienze Umane “Vincenzo Benini” di Melegnano. Il progetto da noi scelto è “SIS.AC.T. - Sistema di accoglienza territoriale” che ha come obiettivo specifico l’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili. 

Il percorso ASOC ci è stato proposto dalle docenti Leuci e Pilone e lo abbiamo trovato interessante e molto costruttivo per il nostro percorso di crescita. Dopo la presentazione delle docenti ci siamo avvicinati all’iniziativa ASOC tramite le responsabili di Europe Direct Lombardia, le dott.sse Francesca Oggioni e Paola Ravelli, prendendo come riferimento le politiche di coesione. Queste ultime mirano a ridurre il divario esistente tra le Regioni UE per raggiungere uno sviluppo economico, sociale e territoriale equilibrato, e hanno come scopo quello di incrementare le opportunità di sviluppo (crescita e inclusione sociale) dei cittadini, indipendentemente da dove vivono. Vengono perseguite promuovendo sia occasioni di avanzamento economico sia la cura della quantità e qualità dei servizi pubblici, considerando le specifiche esigenze dei diversi territori, in particolare i territori e le comunità meno sviluppate, agendo soprattutto laddove le politiche ordinarie non arrivano o non possono o non riescono ad arrivare. Utilizzando, dunque, le pillole video nel portale di ASOC, ci siamo concentrati sull’esplorazione del sito di OpenCoesione. Il progetto SIS.AC.T. (cup: E16G16002390007) fa parte del POR FSE (Fondo Sociale Europeo) della Lombardia relativo al ciclo di programmazione 2014-2020 ed è destinato al territorio del lodigiano. Per quanto riguarda i soggetti, il programmatore è la Regione Lombardia, mentre attuatore, beneficiario e realizzatore coincidono nell’Azienda speciale consortile del lodigiano per i servizi alla persona. 

 

STEP TWO: IL PERCHÉ DELLA SCELTA 

 

La scelta è ricaduta proprio sulla tematica dell’inclusione sociale perché molto vicina a noi e al nostro indirizzo liceale. Inoltre ci ha subito convinti per via del forte impatto sociale, in quanto tema delicato che dovrebbe interessare tutta la cittadinanza. Noi crediamo nella necessità di dare concretezza alla funzione della rieducazione e del reinserimento delle persone ex detenute.

 

STEP THREE: NOME DEL TEAM 

 

Scegliere un nome è darsi un’identità, mostrare a tutti chi si è e che obiettivi si vogliono raggiungere. Così dopo varie proposte, tramite una democratica votazione, siamo arrivati ad una conclusione; noi siamo il Team “Da ora in poi”! Questo nome ci è piaciuto sin da subito e mostra in tutto e per tutto la natura del progetto scelto, che si ricollega al reinserimento sociale, ovvero una rinascita o un nuovo inizio.  A questo proposito vogliamo citare un aforisma di Pablo Neruda che rappresenta un po’ il mantra del nostro progetto: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.”

 

STEP FOUR: IL LOGO 

 

Nel logo abbiamo voluto concentrare le finalità e l’essenza del progetto. Viene rappresentata una fenice che uscendo da una cella rinasce dalle proprie ceneri. Anche il logo sottolinea il concetto di rinascita e del potere della resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi.

 

STEP FIVE: I RUOLI 

 

La scelta dei ruoli è stato un momento molto bello del progetto e ha richiesto una capacità introspettiva. Abbiamo dovuto necessariamente guardarci dentro e capire quali sono le abilità possedute che avremmo potuto utilizzare al meglio. Il legame che ci unisce ha permesso lo svolgimento delle attività in maniera serena. I ruoli sono stati divisi in base alle capacità di ognuno di noi, pur aiutandoci costantemente a vicenda:

 

  • PROJECT MANAGER: Cavenaghi Giorgia - Davolio Ilaria - Parello Chiara
  • STORYTELLER: Perrello Alessia - Marazzi Davide
  • HEAD OF RESEARCH: Sandulyak Alessandro - Sgobba Chiara
  • DESIGNER: Romagnoli Giorgia - Buratti Claudia 
  • ANALISTA: Piazza Chiara - Naranjo Arianna 
  • CODER: Pisani Sofia - Mazza Marina - Scarpinato Nicole 
  • SOCIAL MEDIA MANAGER: Colangelo Rebecca - Pilotto Lara 
  • BLOGGER: Spinuso Michelle - Rota Nicole