Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Come abbiamo svolto la nostra ricerca

Motivazioni e obbiettivi

Noi studenti e studentesse della classe 3N del liceo delle Scienze umane, crediamo che i detenuti e detenute debbano avere un' altra opportunità e questa è offerta loro attraverso il reinserimento sociale.

Abbiamo scelto questo tipo di progetto proprio perchè il nostro indirizzo di studi ci rende più sensibili nei confronti delle altre persone e ci induce così a renderci disponibili per gli altri, per sostenerli e aiutarli nelle loro difficoltà.

Questo progetto riguarda ragazzi della nostra stessa età e poco più grandi e proprio per questo siamo più interessati e coinvolti nell'argomento, inoltre desideriamo espandere questa iniziativa cosicchè più cittadini siano a conoscenza di ciò.

È per questo che la nostra classe ha scelto di monitorare il progetto PolarisUP Fuoriluoghi.

Con la nostra ricerca, ci vogliamo informare riguardo la modalità con cui Fuoriluoghi S.C.S.(società corporativa sociale)Onlus ha organizzato il reinserimento sociale, scolastico e lavorativo degli ex carcerati dai 14 ai 25 anni e approfondire il tema dell’inclusione sociale delle persone che usufruiscono di questi interventi. All'interno del gruppo classe abbiamo un obiettivo comune, ovvero collaborare tutti insieme a questo progetto che abbiamo scelto al fine di informarci in maniera più approfondita su questo argomento.

Come abbiamo raccolto dati e informazioni

Per cercare questi dati ci stiamo affidando a vari siti che permettono di eseguire ricerche più approfondite e quindi di arricchire il nostro progetto.

In particolare siamo partiti e partite dal portale di opencoesione dal quale abbiamo ricavato le informazioni principali del nostro progetto, come ad esempio il nome, la descrizione, il tema e le parole principali che riassumono l’argomento scelto.

In seguito, grazie alla visione di alcuni video indicati dalla Professoressa che ci sta seguendo in questo lavoro, abbiamo imparato come si ricercano dati. Una volta apprese queste nuove conoscenze le abbiamo applicate in modo concreto, cercando in prima persona i siti adeguati dove trovare informazioni che arrichiscono la nostra ricerca. Li stiamo raccogliendo tramite un drive condiviso per rendere partecipi insegnanti e gruppo classe.

Inoltre vorremmo raccogliere ulteriori dati svolgendo delle interviste a persone esperte nel tema cosicchè ci possano dare una mano per capire meglio l’intero progetto. Abbiamo intenzione poi di confrontare i dati ufficiali con quelli raccolti da questi incontri. Infine speriamo che il nostro progetto possa interessare molte persone.

Punto di arrivo

Il nostro punto di arrivo è promuovere e monitorare il progetto nel modo migliore possibile cercando quindi, come abbiamo già detto, di espanderlo per poter informare quante più persone possibili.

Vogliamo scoprire come si svolgono le pratiche per l'inclusione sociale dei carcerati e carcerate e garantire il loro ritorno nella società.