Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

I laghi dei campi flegrei: dall'inferno al paradiso

Il progetto che stiamo realizzando riguarda i laghi della zona flegrea, il loro risanamento e valorizzazione, sarà un percorso fantastico tra la storia, le leggende, la natura, alla scoperta dei magnifici laghi dei Campi Flegrei (Averno, Lucrino, Fusaro e Miseno). Il nostro team si chiama Sherlake H2Olmes e tale scelta è motivata dal fatto che Sherlock Holmes è il più famoso investigatore di tutti i tempi: abbiamo mutato il nome in Sherlake perché lake in inglese significa lago, e Holmes in H2Olmes, H2O in chimica è la formula dell’acqua pura, ovvero come speriamo che sia l’acqua di questi laghi alla fine del progetto. Il nostro logo è costituito da una lente d’ingrandimento al cui interno si vede un lago, che rappresenta l’oggetto del monitoraggio, e al di sopra di essa c’è il nome del nostro team, che indica chi monitora. Il colore dominante è l’azzurro che sta a simboleggiare l’acqua pulita.

E’ il secondo anno che prendiamo parte al progetto ASOC, e anche questa volta lo realizzeremo nell’ambito del nostro percorso di PCTO. Durante la prima lezione, dopo aver riepilogato il ruolo svolto dalle politiche di coesione nel diminuire il divario socio- economico tra le varie aree geografiche d’Europa e riflettuto sui principi a cui esse si ispirano, abbiamo esaminato e discusso dei progetti che in vari ambiti vengono realizzati in Campania con i finanziamenti europei e della grande opportunità che essi rappresentano per la nostra regione e, finalmente, a questo punto, ha avuto inizio la tanto attesa DATA EXPEDITION. Abbiamo ricercato sul portale Opencoesione un progetto che suscitasse il nostro interesse e che ci riguardasse in prima persona. Le proposte sono state varie, e, alla fine, abbiamo optato per un progetto sull’ambiente il cui titolo è “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi flegrei”. Successivamente abbiamo costituito il team, eletto il leader e ci siamo suddivisi i ruoli e i compiti. A questo punto abbiamo dato il nome al team: anche in questo caso le proposte sono state numerose, e tra esse ha prevalso “Sherlake H2Olmes”. Questo nome, descrive perfettamente la nostra volontà di ricercare e monitorare ciò che accade sul nostro territorio. Una volta svolti i compiti ci siamo riuniti in videolezione per un secondo incontro durante il quale abbiamo fatto un brainstorming, definito gli obiettivi e deciso il da farsi. Lo scopo del nostro lavoro è quello di monitorare il progetto POR FERS Campania “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi flegrei”, di sensibilizzare i cittadini ad informarsi su quanto accade sul nostro territorio e ad avere una maggiore attenzione per le iniziative riguardanti la salvaguardia ambientale.
 

L’investimento totale per il “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi flegrei” ammonta a 50,889,503.87 euro con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 38,388,700 euro. Attualmente, i pagamenti effettuati per la realizzazione del progetto ammontano  a   26,745,166.08 euro , ovvero il 52% del totale. Questi hanno consentito  di costruire nuove fogne e rimodernare quelle già esistenti nell’area flegrea. L’inizio del progetto è avvenuto il 15/06/2015 con una scadenza prevista per il 31/12/2018, che non è stata rispettata, essendo i lavori ancora in corso. Questo progetto, con la creazione di infrastrutture idonee ad una corretta canalizzazione delle acque, ha fino ad oggi portato alla realizzazione di 47 km di infrastrutture per le acque reflue, collegando alla rete circa 9.000 nuovi utenti. Esso ha come obiettivo finale la riqualificazione ambientale e la valorizzazione delle aree a vocazione turistico- ricreativa, culturale e ambientale dei comuni flegrei.