Raccontare la ricerca

IMPARO FACENDO

BLOGGER : Il progetto da noi scelto su Opencoesione riguarda la presenza di un laboratorio mobile di scienze presso la nostra scuola. Il nostro team è costituito da 17 studenti frequentanti il secondo anno dell’istitito tecnico tecnologico di Sant’Egidio alla Vibrata. Abbiamo scelto come nome per il nostro Team " NOI : FENOMENI DELLE REAZIONI " in modo da richiamare il progetto da noi scelto che riguarda la presenza di un laboratorio mobile di scienze presso il nostro istituto scolastico . Il logo proposto pone l'attività laboratoriale come cardine importante per l'apprendimento . Essendo infatti  la nostra una scuola ad indirizzo tecnico, l’importanza dell’attività laboratoriale è evidente. La didattica laboratoriale si connota, per la sua capacità di coinvolgimento, di suscitare interesse e motivazione, di imparare in modo pratico, di mostrare "fisicamente", di far conoscere il modo di realizzare qualcosa in modo autonomo, usando, lo spazio, il tempo, i materiali, la conoscenza teorica. Insomma: passività contro attività, ascolto contro azione, noia contro interesse e  perché no, divertimento. Vorremmo che la didattica laboratoriale non fosse solo un argomento di gran moda , ma che diventasse realtà proprio grazie all’allestimento di laboratori efficienti e funzionanti e alla presenza di personale specializzato.

STORYTELLER : Inizialmente, l’insegnante ci ha proposto l’adesione al progetto ASOC , nome che non risultava nuovo alle nostre orecchie poichè la nostra scuola ha partecipato a diverse edizioni. Dopo aver accolto con entusiasmo la proposta, siamo stati introdotti   al tema delle politiche di coesione sottolineando come esse possano riguardare il nostro territorio. Servendoci, dunque, delle pillole video, abbiamo approfondito le nostre conoscenze relative all’iniziativa avanzata da ASOC e ci siamo dedicati all’esplorazione del portale di OpenCoesione.  IL progetto che ha subito catturato la nostra attenzione , in quanto possibile promotore di un’attività di valorizzazione della nostra scuola , è stato il laboratorio mobile di chimica presente presso il nostro istituto. La scelta unanime, è stata dettata dal fatto che riteniamo estremamente importante la presenza di un laboratorio funzionale ed efficiente presso il nostro istituto in modo tale che possiamo noi stessi in qualche modo essere artefici del nostro apprendimento . IL primo obiettivo che ci siamo prefissati è  quello di verificare l’effettiva efficienza del laboratorio mobile : i reagenti , gli strumenti e i materiali presenti. Cercheremo poi di analizzare l’effettivo vantaggio di un laboratorio mobile , considerando che nella nostra scuola è già presente un laboratorio tradizionale di chimica / fisica ; a tal proposito ci piacerebbe sentire l’opinione degli studenti e degli stessi docenti per capire i pro e i contro che si hanno nella possibilità di trasportare facilmente nelle aule un’attività laboratoriale. La ricerca è rivolta infatti , principalmente a noi studenti , per i quali come più volte ribadito, l’attività laboratoriale è estremamente importante per l’indirizzo di studi ; la nostra ricerca quindi potrebbe risultare importante nell’orientamento scolastico dei nuovi studenti che potrebbero essere attratti da una didattica non basata esclusivamente sull’apprendimento passivo, ma nella quale l’attività laboratoriale rappresenta un cardine importante.

ANALISTA E CODER : Navigando sul sito di "Opencoesione " abbiamo ricavato alcuni dati importanti ;

il progetto " Laboratori Mobili , finanziato interamente dall'Unione Europea per un ammontare di  euro 20.000 , di cui solo il 97 % effettivamente liquidati nonostante il progetto risulta concluso il 07 /07 /2017,è parte del programma " PON FESR FSE per la scuola - Competenze ambienti per l'apprendimento " ( programmazione 2014 /2020 ), che ha l'obiettivo specifico di diffondere nel mondo della scuola e della formazione approcci didattici innovativi. Si propone in questo modo di innalzare e adeguare le competenze dei giovani agli standard internazionali. In tale direzione esso interviene sul contrasto alla dispersione scolastica , sul miglioramento della qualità del sistema d'istruzione e dell'attratività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti di apprendimento, favorendo e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola.