Raccontare la ricerca di dati e informazioni

DIAMO STIMOLO ALLA RICERCA

La scelta del progetto " Laboratori mobili " presente sul sito Opencoesione , è stata unanime poichè esso fa parte della quotidianità di ognuno di noi visto che riguarda la presenza di un laboratorio mobile  di scienze presso il nostro istituto scolastico. Esso rappresenta una risorsa per la nostra scuola poichè riteniamo che , l'attività laboratoriale sia importante nel fenomeno dell'apprendimento ; essa infatti si basa sullo scambio intersoggettivo tra noi studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, coniugando le competenze dei docenti con quelli in formazione dei discenti. Il percorso laboratoriale non ha come fine quello di produrre una ricerca con esiti scientifici inoppugnabili, ma quello di farci acquisire conoscenze, metodologie, competenze ed abilità didatticamente misurabili ; ci permette quindi di uscire dalla ristrettezza e dalla ripetitività dell’insegnamento e dell’apprendimento tradizionali.  Con il nostro lavoro è proprio questo che vogliamo mettere in risalto in modo tale da sensibilizzare all'uso di tale approccio didattico che rappresenta la soluzione ottimale in cui coniugare sapere e saper fare. Perchè questo si realizzi è necessario disporre di  laboratori  efficienti ed attrezzati e personale specializzato. Proprio l'efficienza del laboratorio mobile rappresenterà uno degli aspetti che vorremmo approfondire e verificare appena sarà possibile rientrare a scuola.

Dati e informazioni

Navigando sul sito di "Opencoesione " abbiamo ricavato alcuni dati importanti ;

il progetto " Laboratori Mobili , finanziato interamente dall'Unione Europea per un ammontare di  euro 20.000 , di cui solo il 97 % effettivamente liquidati nonostante il progetto risulta concluso il 07 /07 /2017,è parte del programma " PON FESR FSE per la scuola - Competenze ambienti per l'apprendimento " ( programmazione 2014 /2020 ), che ha l'obiettivo specifico di diffondere nel mondo della scuola e della formazione approcci didattici innovativi. Si propone in questo modo di innalzare e adeguare le competenze dei giovani agli standard internazionali. In tale direzione esso interviene sul contrasto alla dispersione scolastica , sul miglioramento della qualità del sistema d'istruzione e dell'attratività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti di apprendimento, favorendo e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Abbiamo quindo scoperto che l'attuatore del progetto è proprio il MIUR e che il beneficiario è L'istituto omnicomprensivo " Primo Levi " di Sant'Egidio alla Vibrata. Cercheremo di comprendere alcune incongruenze dei dati raccolti sul sito OpenCoesione. Ci piacerebbe inoltre comprendere quale sia la ricaduta sulla comunità scolastica del nostro istituto dell'effetivo utilizzo del laboratorio mobile.

Prossimi passi

Per chiarire gli aspetti amministrativi pensiamo di coinvolgere nella nostra ricerca la segreteria della scuola in modo da ottenere la documentazione riguardante il progetto.Cercheremo di coinvolgere nella nostra ricerca altri alunni frequentanti la nostra scuola ai quali ci piacerebbe somministrare dei questionari per cercare di capire cosa pensano dell'attività laboratoriale presso il nostro istituto , se ne sono soddisfatti e se hanno avuto occasione di lavorare con il laboratorio mobile oggetto della nostra ricerca. Ci piacerebbe inoltre, portare a conoscenza delle altre scuole l'iniziativa che abbiamo accolto e realizzato, perchè rappresenta un momento  importante di formazione e di orgoglio per il nostro istituto scolastico.