Raccontare la ricerca

IL NOSTRO TEAM, IL NOSTRO MONITORAGGIO CIVICO

La professoressa di materie giuridiche ed economiche, insieme con tutti gli altri insegnanti della nostra classe, ci ha proposto un modo diverso e pratico per acquisire le competenze di Educazione civica e di PCTO: partecipare al monitoraggio civico proposto dal progetto AscuoladiOpenCoesione.

Il 19 novembre la classe si è riunita per la prima volta in video lezione e si è iniziato a discutere di questo progetto. Siamo stati divisi in 2 gruppi per scegliere il tema del progetto da monitorare; abbiamo individuato il tema Ambiente e scelto di monitorare il seguente progetto “Interventi per il miglioramento della raccolta differenziata nel comune di Reggio Calabria”. Per prima cosa, dopo aver creato il nome del Team, “ TRASH TEAM”, la classe ha suddiviso i ruoli fra i suoi componenti. Il primo compito l’hanno svolto i designer realizzando il logo rappresentativo del team. Successivamente i social media manager hanno realizzato le pagine social per rendere il lavoro del team visibile a tutti. In data 30 novembre abbiamo iniziato a svolgere i vari compiti, in relazione al nostro ruolo, durante le ore di lezione. I data analist e coder, blogger e storyteller si sono riuniti per creare il materiale su cui lavorare.

PAROLE CHIAVE PROGETTO

❏ Ambiente

❏ Miglioramento urbano

❏ Raccolta differenziata

❏ Ecologia

❏ Rifiuti

LE NOSTRE SCELTE

Le strade della nostra città da troppo tempo ormai, sono impraticabili per i troppi rifiuti che non vengono raccolti dal personale AVR e che si accumulano di settimana in settimana, creando gravi disagi alla popolazione, sia per ciò che riguarda l’igiene delle strade sia per il fatto che i rifiuti, col passare dei giorni, emanano cattivi odori e rilasciano sostanze nocive che favoriscono la presenza di topi e scarafaggi. Inoltre spesso la spazzatura viene bruciata inquinando l’aria e provocando danni alla salute pubblica. I cittadini, nonostante i continui disservizi, si ritrovano a pagare le tasse per una prestazione il più delle volte assente. Il TRASH TEAM realizzerà un monitoraggio civico sugli interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata nel comune di Reggio Calabria. Abbiamo deciso di affrontare questo tema perché riteniamo che sia un problema grande per la nostra città, che deve essere risolto al più presto.

Il nostro team è composto da 27 alunni divisi in 6 gruppi:

I PROGECT MANAGER: si occupano di stabilire le scadenze di un piano di lavoro, raccogliere gli elaborati del team e compilare il report di lezione.

I SOCIAL MEDIA MANAGER: gestiscono diversi account per far conoscere il nostro progetto (Instagram, Facebook, Twitter e Google).

I DESIGNER: creano il logo del team.

GLI STORYTELLER: illustrano il lavoro svolto in classe e individuano i punti fondamentali.

GLI ANALISTI E CODER: prelevano le informazioni utili alla ricerca.

I BLOGGER: aggiornano i progressi svolti dal team.

Il nome che abbiamo dato al nostro gruppo è TRASH TEAM che in inglese significa spazzatura, cioè la parola chiave del progetto che abbiamo deciso di monitorare. Per quanto riguarda il logo del team, che è stato realizzato dai designer, rappresenta l’unione delle due T di TRASH e TEAM, poiché il nostro gruppo è unito e lavora nel migliore modo possibile, e il contenitore dei rifiuti, che deve contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.