Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

I cacciatori dei tesori di Caserta

L’affidamento dei lavori relativi all’intervento “Sistema Integrato di Recupero e Riqualificazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio” è finanziata attraverso i fondi del Programma integrato Città Sostenibile ed è inserita nel Programma triennale delle Opere Pubbliche, 2019-2021. Di questo importantissimo progetto, sono tre le tappe programmate:
- la Riqualificazione e Rifunzionalizzazione delle ex Stalle Reali, con un intervento di recupero che prevede la realizzazione di un centro culturale che sarà utilizzato per esposizioni e degustazioni di prima accoglienza per il turista. 
- il Risanamento del terrazzo di fronte il Bagno di Maria Carolina, con lo scopo di restaurare gli affreschi, eliminando i continui fenomeni di umidità che si verificano lungo le pareti perimetrali.
- la Riqualificazione del percorso di collegamento tra la Reggia di Caserta e San Leucio, con il recupero dell’originario percorso che, dal varco della Vasca di Diana del Parco della Reggia, va al Borgo di San Leucio.
Ma l’attività dell’Amministrazione Comunale di Caserta prosegue con altri importanti progetti di Riqualificazione urbana.
L’asse è lo sviluppo urbano sostenibile, mentre l’obiettivo specifico è il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. Il costo pubblico è di euro 1.144.220,00 (di cui Unione Europea 858.165 euro, Fondo di rotazione 200.239 euro e Regione 85.817 euro). l’inizio previsto è per il 22/07/2020, la fine prevista è per il 31/12/2021. Ma il progetto non è ancora avviato e i pagamenti effettuati sono pari a zero. I dati sono disponibili sul sito di OpenCoesione.gov.it, nel reparto riguardante la ricerca in questione. Questi dati saranno accostati ad ulteriori ricerche su internet per acquisirne di nuovi e per confermarne l’autenticità, organizzandoli e comparandoli.