Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Vibo: una sanità da costruire. Analisi di un diritto mancato.

La scelta del progetto è stata notevolmente influenzata dal particolare periodo che stiamo vivendo. L’emergenza sanitaria, infatti, ha messo ancora più in evidenza la carenza di strutture adeguate nel territorio della provincia di Vibo Valentia. La realizzazione del nuovo Ospedale rappresenterebbe una svolta per la nostra provincia, a tutela della salute. Analizzando i dati e monitorando i lavori che dovrebbero essere completati, vogliamo far capire a chi si interesserà alla nostra ricerca, che avere un ospedale nuovo e funzionante è un diritto per tutti gli abitanti della provincia. Infatti, se il progetto verrà portato a termine con precisione e puntualità, rappresenterà una svolta per la sanità calabrese, in quanto riuscirà a soddisfare le nostre esigenze in ambito sanitario.

 

La costruzione dell’ospedale di Vibo Valentia procede a rilento da anni. Ha avuto diversi intoppi, quali sequestri disposti dalla procura, operai che hanno abbandonato il progetto per causa di forza maggiore, malformazioni del terreno che hanno comportato il crollo di un traliccio adiacente. Dopo ben quindici anni, ad essere fermi sono i lavori complementari, mentre quelli per la realizzazione vera e propria del nuovo ospedale non accennano neanche a vedersi all’orizzonte. Una volta realizzato, il nuovo ospedale prevede una dotazione di 350 posti letto classici e oltre 42 posti letto tecnici, per un totale di 392. I fondi stanziati inizialmente per la realizzazione ammontano a € 143.965.197,29, ma nonostante il contratto sia stato firmato nel 2014 ancora i lavori non sono stati conclusi.  Altri fondi sono stati reperiti per l’acquisto della dotazione ospedaliera: 23 Tac, 14 risonanze magnetiche, 19 mammografi, 12 angiografi, 2 gamma camera, 3 gamma camera/Tac, 3 Pet/Tac e due acceleratori lineari. Ai dati finora rinvenuti andranno aggiunte le informazioni ricavate dalla documentazione ufficiale già richiesta alla Regione Calabria relativamente al progetto stesso e ai finanziamenti sin qui erogati. Contatteremo, inoltre, i giornalisti che hanno svolto inchieste sugli appalti dei lavori e hanno seguito le vicende giudiziarie ad essi legate, per capire ancora meglio il perché dei ritardi accumulati. 

 

Lo scopo del nostro gruppo è quello di intraprendere una ricerca, analizzando gli strumenti finanziari che sono stati e sono utilizzati per la realizzazione dell’ospedale. Desta scandalo in tutta Italia il fatto che dopo così tanto tempo ancora la costruzione del nuovo ospedale non sia arrivata al termine. Vorremmo analizzare tutti i fondi stanziati dall’UE e richiesti per lavori inerenti la costruzione di questo ospedale, capire se sono arrivati fino in fondo, se sono stati utilizzati per gli scopi previsti o se sono finiti in mano a terzi. Quindi, arrivare a dedurre tutte le informazioni necessarie per capire se la costruzione del nuovo ospedale possa giungere a compimento nel pieno rispetto della legge e delle tempistiche prefissate. Un altro fine di questo progetto è sensibilizzare i cittadini all’importanza, spesso sottovalutata, delle strutture ospedaliere nel nostro territorio. Tenteremo di rendere partecipi gli abitanti di Vibo Valentia e della provincia, per far capire a tutti che avere delle strutture sanitarie funzionanti è un nostro diritto.