Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Competenti si cresce!

Buongiorno a tutti!
Con orgoglio e soddisfazione presentiamo il nostro team di studenti della quarta
superiore dell’Istituto Bobbio di Carignano. Il nostro team ha scelto di identificarsi con il
nome EDU.GENZ, rifacendosi alle due peculiarità che abbiamo deciso di rappresentare
con il nostro progetto: l’abbreviazione “GENZ”, che richiama il concetto di
“Generazione Z” ossia dei ragazzi nati tra gli anni ’90 e il 2010, avvezzi all’uso della
tecnologia e social media ed “EDU” poiché crediamo nella scuola come agenzia
educativa, chiamata ora più che mai a superare una nuova sfida: migliorare le
competenze degli allievi e offrire loro strumenti adeguati per conseguire obiettivi futuri.

IL TEAM:

- Designers: Genco A., Carle’M., Radano A.
- Social media Managers: Griffo S., Renna E., Laface M.
- Storytellers: Deltetto F., David G., Cavallero S.
- Analisti: Moriondo A., Pedrinola E., Fratesi C.
- Bloggers: Mameli F., Nieddu L.
- Coders: Selvaggi D., Bergese C., Devito G.
- Scouts: Monagheddu L., Longo N., Franceschi J.
- Project managers: Vallero M., De Pierro N., Garbarino B.

IL LOGO:
Il logo è di colore azzurro e offre un approccio sensoriale immediato alla
comunicazione. Il fotogramma riassume il nostro processo di crescita, dalla nascita fino
al conseguimento di un titolo di studio universitario, e suggerisce all’osservatore il
nostro desiderio di evoluzione mediante il processo di apprendimento. Inoltre abbiamo
aggiunto i libri, che rappresentano la "condicio sine qua non",senza la quale sarebbe impossibile lo
sviluppo delle competenze.

IL PROGETTO:
Nella prima lezione del progetto OpenCoesione, tenutasi in data 24/11/2020, il nostro
team doveva decidere quale ricerca fosse più interessante da portare a termine. Ci siamo
divisi in tre gruppi e ciascuno ha svolto un’ autonoma “Data Expedition” navigando sul
sito OpenCoesione. Successivamente, ogni gruppo ha scelto un progetto finanziato dalle
politiche di sviluppo sul proprio territorio e ha individuato le sue principali finalità.

Ѐ stato compilato uno schema (canvas) sul percorso di monitoraggio civico che ogni
gruppo intende percorrere, attraverso passaggi predefiniti, al fine di evidenziare la
decisione migliore in merito alla scelta del progetto. Il nostro scopo consiste
nell’esaminare come i fondi UE siano stati impiegati, se le tempistiche di realizzazione e
i risultati siano stati quelli auspicati e comprendere che effetto abbia avuto questo
finanziamento sugli studenti. Al termine dell’incontro, per scelta condivisa, abbiamo
concordato il progetto da svolgere, ossia il monitoraggio del PON: “Le competenze che
fanno crescere”. Quest’ultimo, infatti, si è rivelato essere quello che più rispettava i
nostri interessi.

1)Soggetti:
- Il programmatore è il MIUR.
- Il beneficiario è l’ISS Norberto Bobbio di Carignano.
2) Stato di avanzamento del progetto:
- Inizio previsto: 29/01/2019
- Inizio effettivo: 11/02/2019
- Fine prevista: 07/06/2019
- Fine effettiva: 11/07/2019
3) Obiettivi:
- Innalzamento dei livelli e delle competenze base.
- Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali.
- Adozione di metodi didattici attivi (non istruttivi)
- Integrazione di risorse, strumenti digitali e multimediali per la realizzazione
dell'attività didattica.
4) Esecuzione finanziaria del programma operativo:
- Costo pubblico: 28.848,00 euro
- Pagamenti effettuati: 20.914,80 euro (72%) in data 12\07\2019