Raccontare la ricerca

DISEGNO DI RICERCA DOEST

Buongiorno a tutti!
Con entusiasmo e soddisfazione vi presentiamo il nostro team virtuale di studenti della terza superiore dell’Istituto Bobbio di Carignano. A causa dell’emergenza sanitaria, stiamo utilizzando mezzi tecnologici per lavorare anche a distanza.
Il nostro gruppo ha scelto di identificarsi con il nome “DOEST”, acronimo di “Domus omnia est”, il cui significato è: “La casa è tutto”. Il concetto di casa cui alludiamo non è riferito alla costruzione adibita ad abitazione, bensì al senso di appartenenza di ciascun individuo inserito in un ambiente sociale, nel quale siamo immersi e in cui viviamo quotidianamente. L’appartenenza è considerata un bisogno fondamentale dell’essere umano: se facciamo riferimento alla piramide dei bisogni di Maslow, questo viene subito dopo i bisogni fisiologici e il bisogno di sicurezza. È pertanto cruciale per il benessere dell’individuo. Due aspetti fondamentali collegati all’appartenenza sono anche il coinvolgimento e l’inclusione sociale, i quali riassumono gli ingredienti fondamentali che abbiamo scelto di rappresentare con il nostro nome.

IL TEAM:
PROJECT MANAGERS: Mizzon G., Procle G., Franco S.
SCOUTS: Florio R., Hajdari A., Cusinato M.
CODERS: Taddeo A., Galluccio M., Lucco S.
ANALISTI: Battistoni L., Di Caprio I., Maggiora A.
SOCIAL MEDIA MANAGERS: Gabor C., Morezzi D., Rossi G., Bongiovanni L.
DESIGNERS: Bosco M., Demicini V., Marengo G.
STORYTELLERS: Cestra G., Rainero M., Baz S.
BLOGGERS: Marchese S., Cappellari R.

IL LOGO
Il nostro logo si sviluppa verticalmente e l’immagine dominante è una mano grande e colorata, la quale ingloba altre mani bianche, di più piccola dimensione. Nella parte centrale del logo c’è l’immagine di una casa stilizzata in cui è inserita la dicitura “DOEST”. Con questo logo desideriamo sottolineare il nostro desiderio di favorire l’inclusione sociale.

IL PROGETTO
Nel giorno mercoledì 25 novembre 2020, il gruppo è stato suddiviso in tre sottogruppi, con la finalità di scegliere il progetto sul quale avviare la ricerca di monitoraggio civico. All’interno di ognuno di essi, ogni membro ha assunto un ruolo preciso:
● COORDINATORE
● SEGRETARIO
● SPEAKER
● VERBALISTA
Al termine della mezz’ora, gli speaker hanno avuto tre minuti di tempo a disposizione per convincere tutti i partecipanti a scegliere e monitorare il progetto da loro individuato sul sito di OpenCoesione e finanziato dalle politiche di sviluppo sul proprio territorio. Successivamente, ogni membro del gruppo ha espresso la propria preferenza, votando solo il progetto che ha suscitato e innescato in ciascuno studente la curiosità di saperne di più, tanto da iniziare una ricerca tematica. Il progetto che ha ottenuto un maggior numero di votazioni è stato il seguente: “WECARE-STRATEGIA DI INNOVAZIONE SOCIALE DELLA REGIONE PIEMONTE”.

L’obiettivo specifico è rafforzare l’economia sociale, ma subito è saltata all’occhio un’incongruenza, poiché abbiamo notato che, sulla scheda progetto presente sul sito di Opencoesione, non sono stati eseguiti i pagamenti. Inoltre la classe ha avuto anche problemi nel trovare ulteriori informazioni per arricchire la ricerca, poiché non erano presenti sul sito di Opencoesione. Come obiettivo finale vorremmo avere maggiore chiarezza sulla gestione amministrativa e organizzativa del nostro progetto e sugli eventuali benefici tratti dai soggetti
coinvolti, al fine di migliorare l’ambiente sociale in cui viviamo.