Raccontare la ricerca

Green Road – Mobilità Sostenibile

La nostra classe 5° Informatica sezione B dell’Istituto “G. e M. Montani” di Fermo ha aderito al progetto “A Scuola di OpenCoesione”.

Il nostro percorso didattico ha avuto inizio il 23 Novembre 2020, con la finalità di apprendere quelle che sono le fondamenta per acquisire una visione della cittadinanza sempre più attiva, in modo che possa essere vissuta da noi tutti in prima persona. Tutto ciò sarà reso possibile grazie ad attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei.

Ancor prima dell’effettivo inizio del lavoro di ricerca di informazioni e dati, i nostri insegnanti ci hanno introdotto i temi relativi alle politiche di OpenCoesione.

Ovviamente, è stata di fondamentale importanza l’analisi effettuata nel portale di OpenCoesione, la quale ha reso possibile l’esame dei dati relativi a risorse e progetti.

Una volta effettuata questa necessaria introduzione, ci siamo dedicati alla scelta di un progetto tra quelli presenti nel sito di OpenCoesione. È stata effettuata un’iniziale e temporanea suddivisione in tre gruppi, ognuno dei quali si è riunito e ha selezionato un progetto da proporre e discutere con il resto della classe, utilizzando come documento riepilogativo il canvas fornito da ASOC.

Al termine delle presentazioni delle proposte, si è deciso di selezionare il progetto da monitorare tramite votazione.

La votazione ha decretato vincitore il progetto relativo al monitoraggio dei fondi europei stanziati per lo sviluppo di infrastrutture volte a promuovere l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, in particolare nella provincia in cui è situata la nostra scuola ovvero quella di Fermo.

Ci siamo dunque suddivisi in vari gruppi di lavoro, sulla base delle linee guida fornite da ASOC, in maniera tale da poter individuare i diversi compiti da svolgere e iniziare a lavorare attivamente al primo report.

A questo punto, per dare ufficialmente il via al nostro progetto, è stato necessario valutare un nome e un logo che potessero essere significativi e d’impatto.

Sono state messe in campo varie idee, dalle quali è emerso il nome “Green Road”. Il nome calza a pennello, in quanto uno degli obiettivi del progetto consiste proprio nel rendere la strada più pulita tramite la costruzione di stazioni di ricarica per auto elettriche e l’espansione delle piste ciclabili preesistenti.

Successivamente, il gruppo dei designer si è messo all’opera per creare un logo. Anche in questo caso sono state avanzate varie idee per poi scegliere la proposta ritenuta più valida, quella che più di tutte racchiudesse i temi chiave del progetto: risorse a basso consumo, mobilità, innovazione.

Tramite poi l'utilizzo del sito di OpenCoesione, siamo stati in grado di stabilire la data stimata di inizio e di fine del progetto scelto, notando immediatamente come queste non coincidano con quelle reali.

L'inizio previsto del progetto era stato fissato per la data 02/01/2018, tuttavia è iniziato solamente in data 13/06/2019, dunque 1 anno e 161 giorni in ritardo rispetto alle previsioni iniziali. La fine stimata del progetto era invece stata stabilita in data 03/12/2020, tuttavia ad oggi 10/12/2020, non ci è possibile sapere se ciò corrisponda alla realtà, in quanto l’ultimo aggiornamento dei dati sul sito di OpenCoesione risale al 31/07/2020.

Per quanto riguarda i pagamenti del progetto, dal sito di OpenCoesione siamo riusciti ad evincere come il costo pubblico totale del progetto ammonti a € 933.333,11, di cui il 50% verrà finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il 30% dal Fondo di Rotazione e il 15% dalla Regione Marche. All'ultimo aggiornamento dei dati, il sito riporta come i pagamenti effettuati ammontano alla cifra di € 281.892,41, ossia il 30% del costo finale.

Il soggetto programmatore del progetto è la Regione Marche e i beneficiari del progetto sono il comune di Fermo e il comune di Porto San Giorgio (FM).

FIGURE DEL PROGETTO:

PROJECT MANAGER